11/06/2011

CONVENZIONE PER INCORAGGIARE LA DONAZIONE DI SANGUE

L'assessore comunale Simona Arletti, presidente della Rete città sane, ha siglato oggi a Torino un accordo con il Centro nazionale dell'Istituto di sanità

Organizzare iniziative, eventi e laboratori per sensibilizzare sulla donazione del sangue e i temi della salute e della prevenzione. E’ questo l’obiettivo della convenzione di intenti firmata oggi a Torino dal Centro nazionale sangue e dalla Rete città sane, presieduta a livello nazionale dall’assessore del Comune di Modena Simona Arletti.
Il Centro nazionale sangue opera presso l’Istituto superiore di sanità e svolge funzioni di coordinamento e controllo tecnico-scientifico del sistema trasfusionale nazionale, mentre la Rete città sane riunisce 73 località riconosciute dall’Organizzazione mondiale della sanità.
La firma della convenzione è avvenuta a Torino, dove da oggi al 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue, organizzata da vari enti e associazioni per ringraziare i donatori italiani, che sono un milione 700 mila.
Le iniziative frutto della convenzione potranno ispirarsi ad attività già realizzate a livello locale, come il Premio donazione e solidarietà, realizzato dal Comune di Modena in collaborazione con le Aziende sanitarie e le associazioni dei donatori, che da oltre dieci anni coinvolge le scuole medie in un percorso di informazione e sensibilizzazione.
 

Azioni sul documento