10/06/2011

GIOVANI, ARTE GIOCO E IMPEGNO PER PARLARE DI SE'

Fino al 18 giugno al parco Amendola si svolge "Ricreazioni". Il programma completo

Tanti gli appuntamenti in programma al parco Amendola sud da sabato 11 a sabato 18 giugno in occasione di “Ricreazioni”, la Settimana educativa territoriale organizzata, nell’ambito del Loving Amendola, da Animatamente, assessorato alle Politiche giovanili del Comune, Caritas e Circoscrizione 3 e con la collaborazione di diverse realtà che si occupano di educazione.
Dopo la giornata d’apertura, la manifestazione continua domenica 12 giugno, quando i giochi del pomeriggio saranno organizzati dal Csi; alle 18.30 il gruppo Gvc-Gavci proporrà uno spettacolo teatrale sui temi della pace, della non violenza e dell’obiezione di coscienza; infine, alle 21, le realtà promotrici dell’iniziativa proporranno un contest di Hip hop con gruppi giovanili.
Nelle tre giornate successive, dalle 10 alle 17, si svolgerà il forum locale di Albachiara e continueranno gli appuntamenti per adolescenti e giovani. Inoltre, lunedì 13 giugno, dopo “Racconti di storie (in)visibili” con giovani che si raccontano, è prevista l’inaugurazione della mostra a cura della cooperativa il Girasole; alle 19.15 si svolgeranno un laboratorio di cittadinanza e lo spettacolo teatrale di comunità a cura di Animatamente e Teatro dei venti; alle 21 concluderà la serata un video partecipativo di Alchemia e Voice off.
Martedì 14 giugno la ludoteca Strapapera proporrà giochi per bambini dai 6 agli 11 anni, mentre dalle 21 si divertiranno i più grandi con i giochi da tavolo del club Treemme. Mercoledì 15 giugno andrà in scena lo spettacolo “Fuori pista” a cura del Teatro dei venti e di Social point.
Giovedì 16 giugno alle 10 l’appuntamento sarà con “Imparo ad imparare” e durante l’incontro la fondazione San Filippo Neri presenterà il metodo Feurstein; alle 17 è in programma la promozione dei Mondiali antirazzisti di Bosco Albergati, a cura di Uisp, e alle 21 i ragazzi della scuola d’arte Talentho si esibiranno in “Mondo”, concerto live sui temi dell’uomo e della Terra.
Venerdì 17 giugno “Ricreazioni” riprende alle 17 con “I giovani e l’impegno civile”, una tavola rotonda sui temi del servizio civile e della legalità organizzata da Arci e Copresc. La serata sarà dedicata all’impegno nella cooperazione internazionale con “Il baratto tra Maputo e Modena” a cura del Teatro dei venti.
Infine, sabato 18 giugno la manifestazione si concluderà con un’intervista, prevista per le 10.30, a Dimitris Argiropoulos, docente della facoltà di Scienze dell’educazione dell’i Bologna, e con un grande pic nic finale in programma alle 19.30.


Nota per le redazioni: si inviano per email fotografie relative alla scorsa edizione della Settimana dell’educazione che si è svolta il giugno scorso al parco Amendola sud
 

Azioni sul documento