07/06/2011

MUSICA, IL "VECCHI-TONELLI" DI MODENA DIVENTA DIGITALE

L'Istituto, in collaborazione con Raina Kabaivanska, acquista un nuovo software per registrare e documentare i progressi dei giovani allievi dal primo giorno di scuola

Si chiama “InCrescendo” e consente di registrare a partire dal primo giorno di scuola tutti i progressi dei giovani cantanti e strumentisti, documentandoli e archiviandoli in formato digitale. Tra le novità dell’anno accademico 2011/2012 dell’Istituto di studi musicali Vecchi-Tonelli c’è un nuovo software nato dalla collaborazione dell’istituto con il Cubec – Mirella Freni Accademia di alto perfezionamento per Cantanti lirici.
L'adozione dell'applicativo da parte dell'Istituto Vecchi-Tonelli rientra tra le collaborazioni tra l'Istituto e il Cubec all'interno della convenzione che attua il protocollo "Modena città del Belcanto". Lo scopo del protocollo è di fare della città di Modena un polo internazionale per la formazione all'opera lirica, richiamandosi alle figure delle due illustri insegnanti Mirella Freni e Raina Kabaivanska, oltre che al ricordo di Luciano Pavarotti e Nicolai Ghiaurov.
Tra gli obiettivi c’è quello di fare nascere un unico portale web che consenta agli utenti di conoscere e potersi iscrivere ai corsi di alta formazione, oltre che ai corsi dei vari ordinamenti dell'Istituto Vecchi-Tonelli e del Cubec. Si punta inoltre a migliorare l'organizzazione didattica per potenziare il ruolo di Modena nell’altra formazione destinata allo spettacolo dal vivo.
 

Azioni sul documento