07/06/2011

STUDIARE MUSICA A MODENA, DAI 3 ANNI ALL'ALTA FORMAZIONE

Pubblicati i bandi e il manifesto degli studi dell'Istituto musicale "Vecchi-Tonelli"

Si può cominciare dalla prima infanzia fino ad arrivare, con costanza e dedizione, a perfezionarsi con docenti come Raina Kabaivanska. Dalla propedeutica musicale all’alta formazione, sono disponibili on line i bandi di iscrizione e il manifesto degli studi 2011/2012 dell’Istituto superiore di studi musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena. Già a partire dai 3 anni, in ogni scuola d’infanzia della città è presente un insegnante di musica. Per iscriversi “Vecchi-Tonelli” invece bisogna aspettare di avere 6 anni per la propedeutica musicale e 9 per l’avviamento strumentale, percorsi che si affiancano ai laboratori a tema: musicoterapia, ascolto guidato di opere, realizzazione di costumi e scenografie, autocostruzione di strumenti musicali, gruppi “Musica d’insieme” destinati alla realizzazione di spettacoli, e infine il “Coro delle voci bianche” della sede di Carpi. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 settembre (informazioni tel. 059 2032925, www.comune.modena.it/oraziovecchi).
C’è tempo invece fino all’8 settembre, con esami di ammissione a partire dal 12, per fare domanda per i corsi pre-accademici e per i due corsi di Alta formazione artistica e musicale: il triennio di primo livello e il biennio sperimentale di secondo livello. L’offerta formativa comprende la Master class in tecnica vocale e interpretazione svolta da Raina Kabaivanska, per la quale è necessario iscriversi entro il 30 settembre e partecipare all’audizione il 5 e 6 ottobre. Per il triennio è possibile iscriversi anche a un nuovo corso di Didattica della musica.
Sul sito internet dell’Istituto è pubblicato il Manifesto degli studi con informazioni complete. Ci si può inoltre rivolgere alla segreteria della sede di Modena (via Carlo Goldoni 8, 059 2032985) o di Carpi (via San Rocco 5, 059 649915).
Con il 2011/2012 entra infatti in vigore il nuovo ordinamento degli Istituti musicali, che sostituisce quello in vigore dagli anni Trenta per i conservatori. Il nuovo ordinamento prevede Corsi pre-accademici, che corrispondono al ciclo della scuola dell'obbligo e del liceo e non danno un titolo di studio, ma forniscono un'idoneità alla prosecuzione degli studi. A seguire, con un diploma di maturità e superando gli esami di ammissione, è possibile accedere al Triennio di primo livello, che corrisponde in sostanza a una laurea triennale, e in seguito al Biennio di secondo livello, equivalente a una laurea specialistica.
 

Azioni sul documento