14/07/2011

AL PARCO FERRARI NUOVO SPAZIO CON TAPIS ROULANT E SKYSURF

Sabato 16 luglio alle 10 sarà inaugurata vicino al laghetto la nuova area dedicata al gioco e al fitness. Per i più piccoli c'è anche un castello con scivolo e corde


Un nuovo spazio per il gioco e il fitness, progettato e realizzato dal Comune di Modena, sarà inaugurato vicino al laghetto del parco Ferrari sabato 16 luglio alle 10. Al taglio del nastro saranno presenti l’assessore comunale all’Ambiente Simona Arletti, l’assessore allo Sport Antonino Marino e il presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli.
Dopo l’inaugurazione, gli atleti di Pentathlon Modena daranno una dimostrazione pratica di come si utilizzano gli attrezzi per il fitness. Seguirà una merenda a base di frutta di stagione, per sottolineare il rapporto tra sport, salute e buona alimentazione.
La nuova area ludico-sportiva del parco Ferrari è stata progettata per un pubblico di tutte le età. I bambini fino a 12 anni avranno a disposizione un castello con scivolo e corde per arrampicarsi, mentre i più grandi potranno utilizzare cinque piazzole attrezzate per la corsa a ostacoli, le parallele, gli addominali, il vogatore e i simulatori di cyclette e tapis roulant, che funzionano senza energia elettrica.
Una delle principali novità e l'impianto per lo “skysurf”, che permette di volteggiare in aria simulando la disciplina sportiva che normalmente richiede il lancio da un aereo o un elicottero e una tavola da surf.
Per la realizzazione dell'area sono stati investiti circa 80 mila euro, di cui quasi 18 mila provenienti dalla Regione. In zona sono stati svolti anche altri lavori di manutenzione e miglioramento, come la realizzazione di una rete di smaltimento dell'acqua piovana, la creazione di pavimentazione antitrauma e il recupero degli arredi esistenti.
“Il parco Ferrari è una meta privilegiata di quanti praticano attività fisica e per gli appassionati della corsa e della bicicletta”, spiega Simona Arletti. “Con il nuovo spazio attrezzato diamo un’opportunità in più anche agli adolescenti che spesso non trovano attrezzature adeguate; l'installazione del simulatore di skysurf è dedicata proprio a loro”.
Recenti ricerche sulla pratica sportiva in Emilia-Romagna evidenziano la preferenza per le pratiche sportive condotte in modo libero e autonomo. “Il nuovo spazio al parco Ferrari è una delle risposte che possiamo dare a questa tendenza - aggiunge Antonino Marino - ed è un prezioso punto di richiamo e aggregazione che consente di far vivere e rendere sicuro il parco”.
L'inaugurazione del 16 luglio è organizzata con la collaborazione di Pentathlon Modena, Conad, Gruppo Sem e Water Time. Per informazioni ci si può rivolgere alla Circoscrizione 4 (tel. 0592034030, www.comune.modena.it/ambiente).

 

Azioni sul documento