07/07/2011

ANTWORK, RIPARTONO DAI GIARDINI I GIOVANI CREATIVI EMILIANI

Venerdì 8 luglio alle 21.30 "Pop dreams, arrendersi ai sogni" a ingresso gratuito

Serata d’inaugurazione, venerdì 8 luglio alle 21.30 ai Giardini ducali di Modena, per la seconda edizione di “AntWork”. Il progetto, realizzato dai Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, mette in circuito oltre cento giovani artisti in nove serate estive, tre in ogni città, che intrecciano diversi linguaggi espressivi, dalla musica al video, dai graffiti alla pittura.
“AntWork” prende il via ai Giardini di Modena, città che darà spazio in particolare a musica e performance, con “Pop dreams, arrendersi ai sogni”. Si tratta di una produzione originale, a ingresso gratuito, fra sonorità intimiste e una articolata scenografia tridimensionale. La serata è in collaborazione con l’Handmade Festival (Centro della scena musicale indie nazionale) e propone diversi live act che trasformeranno un’area dei Giardini in un set futurista grazie all’interazione con videomaker e designer. Protagonisti per la musica i gruppi “Welcome back saylors”, “Crimea X” e “Husband”; per le parti video e visive “Fuse Creative Lab”; per il design Gualtiero Sacchi
Venerdi 15 luglio il secondo appuntamento modenese sarà dedicato all’azione. Il Collettivo Fx, composto da illustratori e pittori specializzati in azioni di “guerrilla marketing” e “street art”, animerà la serata insieme con esibizioni musicali.
Il terzo appuntamento modenese, in programma giovedì 21 luglio, sarà un punto d’incontro fra il cinema domestico in super 8 ricostruito con tecniche digitali e la sonorizzazione eseguita dal vivo.
L’edizione estiva 2011 di “AntWork”, realizzata anche con il sostegno dell’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, è affidata alla direzione artistica di Lorenzo Immovilli con la collaborazione dei responsabili degli uffici Giovani d’arte dei tre Comuni. Un contributo di sponsorizzazione proviene dai Consorzi dei prodotti tipici modenesi (Lambrusco, Parmigiano, Prosciutto, Aceto balsamico tradizionale).
 

Azioni sul documento