02/08/2011

LA MUSICA REGNA SOVRANA NEI GIOVEDÌ AL GIARDINO DUCALE

Estate modenese 2011, in agosto i quattro concerti a ingresso libero a cura di Laboratorio musicale del Frignano e Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo


Prendono il via il 4 agosto “I giovedì al Giardino Ducale”, i concerti estivi ai Giardini ducali estensi a cura del Laboratorio musicale del Frignano e della Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata e promossa dal Comune.
La rassegna concertistica, che giunge quest’anno alla 14esima edizione, si caratterizza per l’elevata qualità artistica delle proposte musicali di generi diversi ambientate in un contesto suggestivo. Quattro le date in programma: il 4, l’11, il 18 e il 25 agosto. Per la seconda volta tutti i concerti si svolgeranno durante il mese di agosto permettendo così di distribuire nell’arco dell’intera estate le iniziative di animazione e svago proposte dall’Amministrazione comunale e garantendo un’offerta culturale a chi resta in città anche ad agosto. Le serate iniziano sempre alle 21.15 e sono tutte a ingresso libero.
“I giovedì al Giardino Ducale” vogliono offrire l’occasione per incontrare “open air” la musica classica e non solo; nelle performance degli artisti che saliranno sul palco ci saranno contaminazioni con la tradizione popolare, in particolare quella irlandese, la musica composta per il cinema e persino i cartoni animati. Direttore artistico della rassegna è il maestro Andrea Candeli, virtuoso di chitarra classica, che svolge la sua attività musicale da solista e in diverse formazioni cameristiche.
Il primo appuntamento con “I giovedì al Giardino Ducale “ sarà il 4 agosto con “Pianoforte a 4 mani”, con Roberto Metro ed Elvira Foti al pianoforte ad eseguire celebri valzer, polke e marce composte dagli Strauss.
L’11 agosto sul palco dei Giardini ducali salirà un altro duo composto da Ljuba Bergamelli alla voce e Attilio Bergamelli al pianoforte impegnati in una performance intitolata “Ritratti di donna”. “E se non sono voce, lascio che la terra canti per me…” incomincia così la poesia di Ljuba Bergamelli che introduce il concerto.
Il 18 agosto sarà la volta dei Birkin Tree, trio di musica irlandese formato da Fabio Rinaudo, alle uilleann pipes, cioè le cornamuse, Michele Balatti, al flauto traverso irlandese e Daniele Caronna, a violino e chitarra. Gli strumenti propongono uno stretto dialogo musicale a tre parti, in bilico fra pathos e virtuosismo, alla scoperta degli sterminati paesaggi sonori della musica d’Irlanda.
Infine, il 25 agosto, i Giardini ducali si riempiranno di note e canzoni nate per “la fabbrica dei sogni”, il cinema. “Dalla favola al musical” è il titolo della serata nella quale il concerto costituirà un viaggio affascinante tra i più bei temi dei film animati di Walt Disney e i grandi Musical di Broadway. A far scattare la magia dal palco saranno in tre: Emilia Zamuner alla voce, Riccardo Zamuner al violino e Mario Sbeglia al pianoforte.
Il Laboratorio musicale del Frignano è un’associazione di promozione sociale che da oltre 10 anni si impegna per la diffusione della conoscenza musicale e si dedica all’organizzazione di progetti ed eventi culturali per promuovere la conoscenza e la diffusione della musica classica.
 

Azioni sul documento