17/08/2011

TRA CUCINA E FILOSOFIA IL COMUNE DÀ IL BUON ANNO SUI BANCHI

Dal 5 settembre al 25 ottobre spettacoli, laboratori e dibattiti accompagnano il rientro a scuola di bimbi e ragazzi. Il 5 riaprono i nidi, il 9 le materne e il 19 tutti gli altri istituti

Percussioni e danze popolari dal mondo, spettacoli, concerti, laboratori di cucina, incontri e dibattiti. Dal 5 settembre al 25 ottobre, l’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena dà il bentornato sui banchi a insegnanti, studenti e famiglie con “Buon anno scuola”. Proprio a partire dal 5 settembre, infatti, saranno i più piccoli a fare il loro ingresso a scuola, con gli inserimenti nei nidi comunali, seguiti a breve distanza dai fratellini o dalle sorelline maggiori che il 9 settembre avranno accesso alle scuole dell’infanzia. Per elementari, medie e superiori, invece, la data ufficiale di ritorno sui banchi è quella del 19.
“Il programma offre storie educative e scolastiche positive e dimostra che la scuola di qualità c’è”, spiega l’assessore comunale all’Istruzione Adriana Querzè. “Accanto a difficoltà, risorse calanti, demotivazione professionale o dispersione, se la scuola opera in un territorio che la sostiene si possono trovare storie di successi, di iniziative, di partecipazione, di arricchimento dell’offerta formativa. Una buona scuola è comunque necessaria e, con l’impegno di tutti, ancora possibile”, aggiunge Querzé.
Si inizia lunedì 5 settembre al Corni (viale Leonardo da Vinci 300) parlando di esperienze didattiche alla scuola dell’infanzia, dalle 8.30 in poi. Spazio alla narrazione e all’autobiografia mercoledì 7 alle 15 alle medie Marconi in via Canaletto 110. I nuovi “Itinerari scuola-città” si presentano giovedì 8 settembre al Memo (via Barozzi 172), mentre con una lettura animata riapre, sabato 17 alle 17, il Sognalibro di via Pasteur 28. Sabato 24 settembre dalle 15 in piazza Mazzini l’associazione Terra di danza cura un laboratorio di danze popolari dal mondo. Spazio all’intercultura anche nella mostra “Quale percussione?” che inaugura sabato 1 ottobre alle 11 al condominio ErreNord (via Canaletto 21), con oltre 300 strumenti. Sempre sabato 1, alle 16, riapre il Momo di piazza Matteotti 17 e domenica 2 al Teatro dei Segni di via san Giovanni Bosco 150 ci sarà, alle 15 e alle 16.30, lo spettacolo “Qui lo dico e qui lo annego”. Sabato 8 ottobre dalle 9 in poi la scuola Rodari di via Magenta 55 ospita il laboratorio “Corpi narranti”. Venerdì 14 ottobre alle 17 un concerto all’auditorium Biagi di viale Storchi 2 saluta l’avvio dell’indirizzo musicale al liceo Sigonio. Novità anche alla ludoteca Strapapera di via san Giovanni Bosco 150, che riapre ristrutturata sabato 15 ottobre alle 16.30. Si parla di bambini e filosofia martedì 18 ottobre alle 17 al teatro della Fondazione san Carlo (via san Carlo 5), mentre martedì 25 ottobre alle 19.30 si impara a cucinare senza glutine al nido Forghieri di via Frescobaldi. Ancora da definire la data della presentazione del volume “Voci dalla paura”. Il calendario completo e le informazioni per prenotare le iniziative a posti limitati sono on line (www.comune.modena.it/istruzione).
 

Azioni sul documento