03/09/2011

SERVIZI SOCIALI, IL POLO 2 TRASLOCA IN VIA MORANDI

Il trasferimento avverrà dal 5 al 9 settembre in due palazzine comunali ristrutturate. L'assessore Fabio Poggi: "L'operazione consente un risparmio di 164 mila l'anno"

Si è conclusa la ristrutturazione delle due palazzine di proprietà del Comune situate in via Morandi 55, dove nei prossimi giorni si trasferiranno attività e laboratori dei Servizi sociali territoriali del Polo 2, fino a oggi collocati in via Mar Tirreno. Il trasloco inizierà lunedì 5 e si concluderà venerdì 9 settembre; per urgenze gli utenti possono rivolgersi ai Servizi sociali telefonando ai numeri 059 2032977 e 059 2032887.
"Il trasferimento dall'attuale sede in locazione a una di proprietà è un passo concreto verso l'attuazione del Piano per l'abbattimento degli affitti passivi”, afferma l'assessore comunale al Patrimonio Fabio Poggi. “In particolare, lo spostamento dei Servizi territoriali del Polo 2 in via Morandi consente al Comune di risparmiare ogni anno 164 mila euro. Nello stesso piano di razionalizzazione delle spese si inserisce anche il trasferimento, avvenuto lo scorso anno, della scuola Ceccarelli nell'edificio delle ex Marconi”.
L’intervento di via Morandi è costato complessivamente 500 mila euro e ha interessato due palazzine nell’area denominata comunemente Ex Amiu, compresa tra la ferrovia e via Divisione Acqui, un insediamento di oltre 50 mila metri quadrati complessivi. Le palazzine dove si stanno per trasferire i Servizi sociali già in passato sono state adibite a uffici e sono intercalate da officine, laboratori e magazzini. Della palazzina est sarà utilizzato solo il piano terra con diversi uffici; dall'atrio del piano terra della palazzina ovest, dove saranno anche collocati uffici e laboratori, sarà invece possibile accedere ai servizi del primo piano tramite le scale e il nuovo ascensore. Ai servizi territoriali del Polo 2 si accederà da via Morandi attraverso un'ampia area esterna adibita a parcheggi e raggiungibile con il servizio urbano di trasporto pubblico e le piste ciclabili.
“L’Amministrazione comunale spende un milione 600 mila euro per affitti passivi e l'obiettivo – continua Poggi - è dimezzare tale spesa entro il 2013 e azzerarla completamente entro il 2015, quando entrerà in funzione la nuova sede del Comune all'ex ospedale Estense. Il prossimo passo verso l’attuazione del Piano sedi approvato dal Consiglio comunale, che prevede il trasferimento degli uffici in tre poli di proprietà dell’Amministrazione, sarà il bando per l’acquisizione del terzo immobile necessario, oltre a Municipio ed ex Estense. Il bando - conclude l’assessore - sarà pubblicato entro l’autunno, dopo la presentazione, prevista in ottobre in Consiglio comunale, del piano di sostenibilità tecnico-finanziaria per l’acquisizione dell'edificio e l’individuazione dei beni da alienare per far fronte alla spesa".
 

Azioni sul documento