30/01/2012

CORDOGLIO IN CONSIGLIO PER LA SCOMPARSA DI SCALFARO

Caterina Liotti, a nome dell’Aula, ha ricordato il presidente emerito della Repubblica

In apertura del Consiglio comunale di oggi, la presidente Caterina Liotti ha espresso, anche a nome del Consiglio, cordoglio per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, “uno dei protagonisti della nostra storia repubblicana e di un difensore degli ideali della Costituzione”.

La presidente ha ricordato che, lasciata la toga di magistrato, Scalfaro è stato eletto nel 1946 all'Assemblea Costituente ed è stato ininterrottamente deputato ricoprendo anche l’incarico di ministro dell’Interno e presidente della Camera fino all'anno della sua elezione a Capo dello Stato, avvenuta nel 1992, “in una fase drammatica per la prima Repubblica, dilaniata dagli attacchi della mafia e da Tangentopoli. Il suo settennato al Quirinale – ha continuato Liotti - è stato uno dei più delicati e complessi della nostra storia recente. Come ha ricordato il presidente Napolitano, Scalfaro è stato un protagonista della vita politica democratica nei decenni dell'Italia repubblicana, esempio di coerenza ideale e di integrità morale”.

Durante la commemorazione i consiglieri del gruppo Pdl non erano presenti in Aula e, in particolare, il consigliere Michele Barcaiuolo si è dissociato dall’espressione di cordoglio attraverso una nota distribuita ai giornalisti.

Azioni sul documento