24/10/2012

AL LINUX DAY “LICENZE LIBERE” SFIDANO “DIRITTO D’AUTORE”

Sabato 27 ottobre nei locali della facoltà universitaria di via Campi si svolgerà la giornata dedicata ai software gratuiti. Quest’anno focus sulle piccole e medie imprese

Opere dell’ingegno protette dal diritto d’autore o liberamente diffuse e riprodotte? La sfida, di particolare attualità nell’era del Web 2.0 che offre a milioni di persone la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale, si gioca sabato 27 ottobre sul terreno del Linux day modenese, manifestazione promossa dalla Rete Net Garage del Comune di Modena, dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’associazione ConoscereLinux.

Saranno l’assessore alle Politiche giovanili del Comune Fabio Poggi e il direttore del Centro interdipartimentale di ricerca e sicurezza dell’Università Michele Colajanni ad aprire alle 9 i lavori per lasciare spazio al match “Copyright e Licenze libere”. Nella tavola rotonda, moderata da Andrea Zanni, si confronteranno due diversi modi di intendere il diritto d'autore e la diffusione dei contenuti creativi e dei prodotti dell'intelligenza. A sostenere le ragioni delle licenze libere saranno Simone Aliprandi responsabile di copyleft Italia e il giornalista Guido Scorza, mentre il diritto d’autore verrà rappresentato da Paolo Sacco direttore della sede Siae di Bolgna e da Sandro Pasqual, musicista e consulente Siae.

Dalle 11 i lavori proseguiranno contemporaneamente in due sedi. Il Linux day proporrà un dibattito sulla diffusione e l’utilizzo dei software liberi da licenze commerciali nella piccola e media impresa (interverranno Alessandra Vidili di H4T, Maurizio Berti e Federica Cenacchi di Yacme e Luigi Bidoia di Servabit) che proseguirà anche nel pomeriggio con interventi Ettore Simone e Matteo Sponza (H4T), Luca Ferrari (Itpug) e Moreno Razzoli (ConoscereLinux). Contemporaneamente il barcamp Opencamp, basato sugli interventi proposti in anticipo dal pubblico partecipante e organizzato in collaborazione con Ponghino, darà voce a numerose esperienze riconducibili alla libera circolazione delle idee: al mattino sarà proiettato il video Mash-up, mentre al pomeriggio saranno proposti diversi case history e tre diverse produzioni video.

Azioni sul documento