23/10/2012

ALLA TENDA MUSICA, FILM E INCONTRI SU MAFIA E SALUTE MENTALE

Gli appuntamenti allo spazio di viale Molza da giovedì 25 a domenica 28 ottobre

Dopo l’inaugurazione della stagione dello scorso 13 ottobre, con un’anteprima live, la Tenda, la struttura di viale Molza (angolo Monte Kosica, di fronte alla stazione delle corriere) gestita dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, entra a pieno regime, proponendo questa settimana una serie di iniziative legate alla seconda edizione di Màt, la settimana della Salute Mentale, un festival musicale e un dibattito sulle mafie.

Si parte giovedì 25 ottobre dalle 16 alle 20 con una conferenza su “Cinema e malattia: traumaticità ed eventi catastrofici” e a seguire con la proiezione del film “Fearless – Senza paura” di Peter Weir. Venerdì 26 ottobre, invece, dalle 9.30 alle 13.30 è in programma la conferenza “Entrare e uscire dai servizi di salute mentale”, mentre dalle 16 alle 19 si terrà un dibattito su “Partecipazione e protagonismo di utenti e familiari alle politiche di salute mentale.

Sabato 27 ottobre, alle 18, si cambia argomento: oggetto delle letture a cura de L’Asino che vola saranno le mafie in Emilia Romagna. Gaetano Alessi presenterà un dossier sul tema, “una ricerca a 360 gradi, tra mafie italiane e straniere, inseguendo traffici di droga, armi, la tratta selvaggia di uomini e donne e paradisi fiscali sull’uscio di casa”. Tema della lettura anche la ricerca di quei fenomeni, non direttamente connessi alle mafie, “che sono però ‘humus’ vitale per l’arrivo della criminalità organizzata nel territorio, come l’oscenità dei ‘massimi ribassi’ negli appalti pubblici e privati. Un faro acceso su argomenti che spesso vengono definiti ‘minori’ ma che sono i nervi e l’ossatura della ricchezza delle mafie in regione”.

Domenica 28 ottobre, infine, dalle 15, alla Tenda è in programma la seconda edizione del festival “Doomsday Students - S.O.S.S. - guests”, un pomeriggio live all'insegna della qualità musicale targato Upupa produzioni festival. Sul palco saliranno, in ordine di apparizione, Johnny Mox, Sex offenders seek salvation, Jowjo, For food, Three lakes, Doomsday student.

Azioni sul documento