Sono on line i progetti di tratti ciclabili realizzati dagli studenti dell’istituto Guarini in collaborazione con la Circoscrizione 3 e con l’assessorato alla Mobilità del Comune di Modena. La pagina dedicata agli interventi sviluppati fino ad ora è consultabile sul sito del Comune di Modena nella sezione sulla mobilità (www.comune.modena.it/doc-mobilita/Guarini).
Il sito riporta il percorso fatto con l’iniziativa “La città per il benessere della scuola, la scuola per il benessere della città” ed è possibile visualizzare tutti i progetti, parte dei quali già realizzati, con una breve spiegazione dell’approccio teorico-pratico dell’iniziativa.
Dall'anno scolastico 2006-2007 la Circoscrizione 3, Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso, infatti, collabora con l'Istituto, con cui annualmente viene rinnovata una convenzione, per affidare a studenti diplomandi la progettazione di interventi per la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali o di tratti di strade e per la promozione della mobilità sostenibile. Con il coordinamento dei tecnici del Comune (assessorati a Infrastrutture e Mobilità, Lavori pubblici e manutenzione urbana) i progetti vengono elaborati e realizzati, dopo essere stati presentati ai cittadini nel corso di incontri pubblici. Agli studenti che partecipano all’iniziativa vengono forniti aspetti teorici legati alla mobilità e strumenti pratici per la realizzazione di un progetto. La collaborazione inizia solitamente a metà anno scolastico con alcune lezioni teoriche sul sistema viabilistico, sulla domanda di trasporto, sull’incidentalità e sulla mobilità sostenibile, in seguito alle quali i ragazzi vengono coinvolti per alcuni mesi in una esercitazione pratica: si recano sul posto ed effettuano tutti i rilievi necessari per sviluppare il progetto e predispongono una relazione di progetto con le varie soluzioni ipotizzate e con le caratteristiche tecniche di quella adottata, della quale realizzano inoltre un progetto planimetrico, comprensivo di segnaletica orizzontale e verticale.
Azioni sul documento