31/10/2012

CIMITERI/2 – FORESE, ANCORA EVIDENTI I DANNI DEL TERREMOTO

Unico inagibile Albareto vecchio, aperto parzialmente dall’1 al 4 novembre. In altri transennamenti. Interventi a Collegara, Freto, Cittanova e S.Maria di Mugnano

 

Nei 16 cimiteri del forese sono ancora evidenti i danni provocati dal sisma dello scorso maggio, con conseguenti disagi per i cittadini. La situazione più grave è quella di Albareto Vecchio dove, pur se la struttura è ancora considerata inagibile, l’intervento dei  tecnici ha consentito di aprire alle visite alcune zone del cimitero dall’1 al 4 novembre.

I danni alla struttura, verificati dai tecnici Aedes in ben due sopralluoghi, riguardano lesioni su murature, archi di copertura e pilastri delle sezioni nord ed est. Catalogato con grado E (non agibile per rischio geotecnico), all’edificio in questi mesi è stato vietato l’accesso sia ai cittadini che alla ditta Attima che cura i servizi cimiteriali. Per il pieno recupero del cimitero è già realizzato il progetto, i lavori partiranno non appena saranno disponibili le risorse stanziate dalla Regione Emilia Romagna per il terremoto.

Transennamenti e puntellature, comunque, sono presenti anche in altre strutture cimiteriali del forese. A Baggiovara nuovo i danni sono nella porta di accesso alla cappella e in una porzione di muro di recinzione sulla strada; a Baggiovara vecchio nella zona centrale elettrica sotto il loggiato A; a Santa Maria Mugnano nel passaggio tra i blocchi delle sezioni C e D; a San Donnino nell’ingresso della sezione C. A Collegara sono stati puntellati gli ingressi del loggiato A; a Saliceto Panaro l’ingresso pedonale e l’ingresso delle sezioni C, D ed E; a Freto la sezione D; a Lesignana il muro di recinzione tra il loggiato sinistro e il fianco nord dei resti mortali della sezione A. A Portile l’unica struttura pericolante era il rivestimento di marmo di una cappella privata sul lotto 24 che è già stata sistemata.

I tempi previsti per i ripristini sono legati ai finanziamenti regionali per il terremoto.

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha previsto una serie di interventi migliorativi per alcuni cimiteri.

Azioni sul documento