20/10/2012

DA NORI A TIZIAN, A MODENA SI VA A SCUOLA CON GLI SCRITTORI

Al via lunedì 22 ottobre la quinta edizione di “Leggere al tempo dell'iPod”: tra performance teatrali e book-trailer, trenta incontri nelle biblioteche scolastiche

 

Un concorso per premiare i migliori “book trailer”. Sfide di lettura nelle quali vincere biglietti del cinema. Performance, mostre e incontri con gli autori, da Paolo Nori a Giovanni Tizian, da Michele Smargiassi a Margherita Oggero. Sono alcuni degli oltre trenta appuntamenti di “Leggere al tempo dell'iPod”, che prende il via lunedì 22 ottobre nelle biblioteche scolastiche della città di Modena. La kermesse, giunta alla quinta edizione, ha visto negli anni la partecipazione di circa 5 mila studenti. Toccherà la biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103, ma soprattutto le biblioteche degli istituti Venturi, Selmi, Corni, Muratori, Sigonio e Tassoni.

Particolarmente ricco il programma del Liceo Sigonio che, trasferito in via Nonantolana dopo il sisma, trova ospitalità in varie sedi: Laila Craighero parlerà con gli studenti del suo libro “I neuroni specchio”, mercoledì 24 ottobre alle 11 all'aula magna del Liceo Muratori (viale Cittadella 50). Stessa sede per l'incontro di giovedì 25 ottobre alle 11, dove Alberto Burgio presenterà “Nonostante Auschwitz. Il ritorno del razzismo in Europa”. Negli spazi di via Nonantolana si svolgerà la performance degli studenti “Galeotto fu il libro: I libri che cambiano la vita”, sabato 27 ottobre dalle 12 alle 13, a cura di Magda Siti.

Le proposte del Selmi, in via Leonardo da Vinci 300, vanno dal Romanticismo europeo (venerdì 23 novembre, lezione in lingua inglese di William Lee) agli anni di piombo con Cinzia Venturoli (8 novembre), passando per la letteratura della migrazione con lo scrittore Kossi Komla Ebri (10 novembre). Al liceo Tassoni in viale Reiter 66 il giornalista di Repubblica Michele Smargiassi presenterà “Un'autentica bugia: la fotografia, il vero, il falso”, lunedì 22 ottobre alle 8. Si parlerà anche della tragedia di Edipo, con Giancarlo Bavutti, mercoledì 24 ottobre alle 9, e di libri gialli, con Leopoldo Vannacci Fella, lunedì e venerdì mattina in biblioteca. L'istituto d'arte Venturi allestirà negli spazi della biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103, una video-intervista realizzata dagli studenti al grande poeta friulano Pierluigi Cappello (sabato 27 ottobre). Al liceo Muratori (via Cittadella 50) dal 22 al 27 ottobre si torna alle origini del libro a stampa con una mostra sul celebre tipografo veneziano Aldo Manuzio. Ci saranno inoltre visite guidate per le classi al fondo antico della biblioteca e per tutta la settimana funzionerà anche una bancarella di libri in vendita.

Nelle due sedi del tecnico industriale Fermo Corni, in largo Moro 25 e viale Leonardo da Vinci 300, da lunedì 22 a sabato 27 ci sarà “Libri a sorpresa per lettori avventurosi”: una scelta di volumi impacchettati disponibili per il prestito. L'auditorium della scuola istituto ospiterà poi, a febbraio e marzo, i tre incontri “scrittori sui banchi” che vedranno ospiti Margherita Oggero, Paolo Nori e Roberto Martucci. Sempre tra febbraio e marzo ci saranno il “Tea reading time”, con libri, tazze di tè e pasticcini, il gioco-sfida di lettura tra studenti “Fino all’ultima pagina”, con biglietti del cinema in palio, e l'incontro dedicato alla “Psicantria: Musica contro il pregiudizio e per la salute mentale”. Per tutto l'anno scolastico funzionerà una bancarella di libri in vendita.

La tradizionale sfida di lettura “Fino all’ultima pagina” propone quest'anno una competizione tra “Booktrailer”, video realizzati dalle classi: la finale sarà il 26 ottobre alle 14.30 alla biblioteca Delfini (corso Canalgrande 103). Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito delle biblioteche comunali (www.comune.modena.it/biblioteche; Info. 059 2032799).

 

 

Azioni sul documento