24/10/2012

DELLA CASA E CORNIA PRESENTANO “...PROPRIO LA GHIRLANDINA”

Giovedì 25 ottobre alle 17.30 i due autori saranno in Municipio con l'Associazione per la diffusione dell'opera artistica, che donerà il proprio fondo alla Galleria civica

 

Dopo cinquant'anni l'Associazione per la diffusione dell'opera artistica di Modena chiude la sua attività, con la presentazione pubblica di “...proprio la Ghirlandina", libro d'artista a cura dello scrittore Ugo Cornia e del pittore Giuliano Della Casa. L'appuntamento è per giovedì 25 ottobre alle 17.30 nella sala del Consiglio Comunale in piazza Grande, alla presenza della presidente del Consiglio Caterina Liotti, del sindaco Giorgio Pighi, del vice presidente dell'Associazione Ubaldo Colombini e di Mauro Bini, consulente artistico. Ugo Cornia leggerà alcuni brani del suo testo. La serata sarà anche l'occasione per presentare il catalogo complessivo dell'attività dell'associazione e le altre opere che saranno consegnate ai soci nel 2012: la cartella "I progenitori nell'Eden" due xilografie in facsimile di Albrecht Dürer con il libro "A. Dürer, i viaggi verso la modernità", edito dal Bulino.

Sodalizio culturale senza fini di lucro, nato per promuovere l'opera grafica contemporanea, costituitosi nel 1962 su impulso del sindaco Rubes Triva, l'associazione ha realizzato e distribuito 300 opere, per una tiratura media di 100 esemplari cadauna, dando alle stampe complessivamente 30 mila fogli numerati e firmati, coinvolgendo ben 137 artisti, di cui 50 modenesi. La Raccolta completa degli ultimi trent'anni di attività dell'associazione, comprendente cartelle, litografie e opere grafiche di autori del '900, sarà donata alla Galleria civica di Modena.

 

Azioni sul documento