19/10/2012

"IL RATTO D’EUROPA" APPRODA ALLA DELFINI

Lunedì 22 ottobre alle 21 in corso Canalgrande si svolge "BiblioEuropa" lettura a più voci in forma di viaggio letterario nelle radici dell’identità culturale del "vecchio" continente

Fa tappa alla Biblioteca Delfini lunedì 22 ottobre alle 21 il “Ratto d'Europa”, progetto scenico e culturale di Emilia Romagna Teatro che coinvolgerà Modena e i modenesi in un dialogo sull’Europa per poi diventare spettacolo teatrale.

“BiblioEuropa” è il titolo dell’appuntamento che si svolge nella principale biblioteca cittadina. Si tratta di una lettura a più voci in forma di viaggio letterario nelle radici dell'identità culturale europea. Dal giovane Elias Canetti, diviso tra Londra e Vienna, a James Joyce girovago nella sua Dublino; dall'Atene di Robert Byron alla Lisbona riscoperta da Antonio Tabucchi, si attraverseranno le capitali della cultura europea con gli occhi e le parole dei grandi scrittori, per concludere il viaggio in Emilia e infine a Modena.

Protagonista del reading tour letterario continentale è la “Compagnia del Ratto” formata da otto attori (Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Simone Tangolo e Antonio Tintis) e da una musicista (Olimpia Greco).

“BiblioEuropa” è realizzato con l'Associazione Amici dei Teatri ed è la prima di una serie di letture che si svolgeranno alla biblioteca Delfini a partire dal 2013.

Molto più che un semplice spettacolo (la cui messa in scena è prevista per la primavera 2013), “Il ratto d’Europa”, progetto del regista Claudio Longhi, si segnala per il carattere fortemente partecipativo: sono oltre 60 le istituzioni e associazioni culturali cittadine invitate a prendere attivamente la parola, collaborando alla scrittura drammaturgica con una propria idea di Europa.

Per informazioni: biblioteca Delfini, (tel. 059.2032940). Il programma completo delle iniziative è sul sito di Ert (www.emiliaromagnateatro.com).

Azioni sul documento