23/10/2012

INAUGURA SKYPASS, CHIUDONO OBI, GRANDEMILIA E DECATHLON

Accordo in Comune per giovedì 1 novembre al fine di diminuire eventuali problemi di traffico, parcheggio e viabilità in occasione dell’apertura della manifestazione fieristica

Il primo novembre resteranno chiuse le grandi strutture commerciali vicine al Polo fieristico di via Virgilio per evitare congestionamenti del traffico e della viabilità in occasione dell’inaugurazione di Skipass.

Alla riunione concertativa convocata dall’assessore allo sviluppo economico Daniele Sitta, che si è svolta lunedì 22 ottobre negli uffici dell’assessorato in via Santi, hanno partecipato lo stesso Sitta, Patrizia Gambarini, vicecomandante della Polizia municipale, Paolo Fantuzzi, amministratore delegato di Modena Fiere e rappresentanti di Obi, Decathlon e Coop Estense.

Anche Obi e Decathlon hanno scelto di collaborare optando per la chiusura, nonostante non siano tra i firmatari del codice di autoregolamentazione sulle aperture festive del commercio, sottoscritto invece da Coop Estense.

Nessun problema per la chiusura dell’Iper e del Centro commerciale Grandemilia in quella data, che rientra infatti tra le festività da rispettare nell’accordo stipulato tra Comune di Modena, associazioni di categoria del commercio, piccola, media e grande distribuzione.

Skipass, la manifestazione dedicata al turismo e agli sport invernali, richiama sempre un grande numero di visitatori che arrivano alla Fiera dalle tangenziali e dall’autostrada causando problemi di traffico in caso di apertura contemporanea delle altre strutture commerciali. La riunione di lunedì ha permesso quindi di prendere accordi anche per l’utilizzo dei parcheggi delle varie strutture, in aggiunta a quelli della Fiera, e di programmare in modo ottimale la gestione della viabilità.

Azioni sul documento