23/10/2012

INTERNET E I GIOVANI, IN UNA RICERCA POTENZIALITÀ E RISCHI

Mercoledì 24 ottobre alla palazzina Pucci la presentazione dei risultati di due indagini su 2200 studenti di medie e superiori. Interverranno gli assessori Poggi e Querzè

Quanto tempo trascorrono in internet, da dove si collegano, chi ha insegnato loro a destreggiarsi con le nuove tecnologie. Sono alcune delle domande sottoposte negli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012 a circa 2 mila 200 ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Modena. Le indagini sono state condotte dal Comune di Modena, attraverso la Rete Net garage, l’ufficio Politiche per la sicurezza e il Memo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dai risultati emergono le abitudini cibernaute di una cospicua parte degli studenti modenesi, la loro passione per i social network e in particolare per Facebook, in cui spesso inseriscono foto e dati personali.

I risultati della ricerca “Internet sicuro” saranno presentati al pubblico mercoledì 24 ottobre alle 17 alla palazzina Pucci di via Canaletto 108. All’incontro interverranno gli assessori alle Politiche giovanili Fabio Poggi e all’Istruzione Adriana Querzè.

A coordinare i lavori sarà Walter Martinelli della Rete Net Garage del Comune, mentre presenteranno il report Sergio Ansaloni del Centro studi e documentazione sulla condizione giovanile e Caterina Bonora dell’associazione Civibox. In programma anche gli interventi di Michele Colajanni, direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulla Sicurezza e del ricercatore Federico Farini dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Azioni sul documento