25/10/2012

L’ ERRENORD TENDE UNA MANO A RAGAZZI E DONNE IMMIGRATE

Sabato 27 ottobre dalle 10 alle 12 ci si può iscrivere al corso di italiano per straniere

Corsi di italiano per donne straniere, ma anche sostegno allo studio per gli studenti delle scuole medie inferiori fino a uno spazio dedicato alle attività del Consiglio circoscrizionale dei Ragazzi per discutere dei problemi del quartiere o della città e progettare risposte ai nuovi bisogni dei giovani. La riqualificazione del complesso R-Nord passa anche attraverso l’organizzazione di attività che favoriscono l’integrazione degli stranieri che numerosi abitano nella zona e la creazione di spazi di dialogo e confronto aperti a tutti.

Sabato 27 ottobre dalle 10 alle 12 nella polivalente del condominio di via Attiraglio 7, ci si può iscrivere ai corsi gratuiti di italiano rivolti alle donne straniere; per farlo occorre presentarsi con documento di identità, permesso di soggiorno e fotocopie di entrambi. Il corso, organizzato da Circoscrizione 2 e ufficio Politiche delle sicurezze del Comune, prenderà il via il 16 novembre; le lezioni si svolgeranno mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16 nelle sale al piano terra del complesso R-Nord. Ci si potrà iscrivere anche sabato 3 novembre sempre dalle 10 alle 12; per ulteriori informazioni si può contattare il portierato sociale R-Nord tel. 059 2033366.

Nel condominio sarà aperto nelle prossime settimane anche lo spazio giovani Happen promosso dall'ufficio Politiche delle Sicurezze, oltre che da Circoscrizione 2 e assessorato alle Politiche giovanili del Comune, e gestito dalla cooperativa sociale Il Girasole. Alcuni pomeriggi alla settimana gli educatori aiuteranno gli studenti delle scuole medie inferiori nello studio e nello svolgimento dei compiti. L’attività, che nasce in collaborazione con la scuola Marconi, si rivolge ai ragazzi delle terze per aiutarli nel passaggio alle superiori. In altri momenti lo stesso spazio sarà a disposizione del Consiglio circoscrizionale dei ragazzi, formato dai rappresentanti di ogni classe delle scuole medie di primo grado Ferraris e Marconi. Happen, in questo caso, diventerà il luogo in cui confrontarsi per far nascere idee e proposte.

Azioni sul documento