27/10/2012

LEZIONI DI CITTADINANZA EUROPEA IN PIAZZA GRANDE A MODENA

Da lunedì 29 ottobre a mercoledì 14 novembre tre incontri per per approfondire la conoscenza dei diritti e delle opportunità di cui godiamo in quanto cittadini dell'Ue

Prende il via lunedì 29 ottobre alle 15, nei locali della Galleria Europa sotto i portici di Palazzo Comunale in piazza Grande, il ciclo di incontri “Lezioni di cittadinanza europea”. Si tratta di tre incontri per approfondire la conoscenza dei diritti e delle opportunità di cui godiamo in quanto cittadini dell'Unione europea.

Il ciclo è promosso dal centro Europe Direct e da Memo (Multicentro Educativo Sergio Neri) del Comune di Modena, in collaborazione con il Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e con Your Europe e il Centro Europeo Consumatori.

L’iniziativa prende le mosse dalla votazione del 23 ottobre, con la quale il Parlamento europeo ha proclamato il 2013, "Anno europeo dei cittadini", con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei diritti legati alla cittadinanza europea, della quale nel 2013 ricorre il ventennale.

Ogni cittadino dell'Unione gode in quanto tale di una serie di diritti stabiliti dai trattati dell'UE, compresi il diritto di spostarsi e vivere liberamente in un altro Stato membro, il diritto di voto attivo e passivo nelle elezioni europee e locali e il diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo.

“I cittadini dell'UE spesso non sono consapevoli di questi diritti e l'Anno europeo ha l'obiettivo di informare tutti su quali benefici se ne possano trarre”, sottolinea Simona Arletti, assessore comunale con delega a Progetto Europa e cittadinanza europea. “La crisi irrisolta ha corroso progressivamente il consenso dei cittadini europei, anche se i sondaggi di opinione indicano che la maggioranza nutre più speranze nell’Unione che negli Stati membri. In un periodo di crisi economica, politica e sociale, e nell’avvicinarsi delle elezioni europee, è essenziale mettere la cittadinanza dell'Unione e la democrazia partecipativa al centro dell’agenda politica. Nel corso del 2013, il Comune di Modena, attraverso le attività del Centro Europe Direct, organizzerà seminari, conferenze e campagne d'informazione per aumentare la consapevolezza su questi temi.”

L’anteprima, dunque, delle attività che saranno programmate per l’anno venturo, è rappresentata dagli incontri che incominciano lunedì 29 alle 15 per terminare alle 18 circa (l’orario sarà lo stesso per tutti gli appuntamenti del ciclo che saranno sempre aperti alla libera partecipazione di tutti).

Il primo tema, affrontato da Federico Casolari dell’Università di Bologna sarà “Il percorso di integrazione dell’Unione europea alla luce degli ultimi sviluppi”.

Nel secondo incontro, in programma mercoledì 7 novembre, Marco Gestri dell’Università di Modena e Reggio Emilia parlerà di “Cittadinanza dell'Unione europea e diritti dei cittadini”.

La settimana successiva, mercoledì 14 novembre, nell’ultimo dei tre appuntamenti, Valentina Mayer consulente di Your Europe, e Monica De Gregorio del Centro Europeo Consumatori tratteranno di “Muoversi in Europa: vivere, lavorare e studiare”.

Per informazioni e iscrizioni: Europe Direct del Comune di Modena, Punto locale Eurodesk, piazza Grande 17, Modena (tel. 059 2032602 – email europedirect@comune.modena.it).

Azioni sul documento