19/10/2012

MODENA, "VIA EMILIA DOC FEST" 2012 TRA LOCALE E GLOBALE

Due anteprime nazionali, incontri con autori e tanto altro alla terza edizione del festival on-line del documentario dall’1 al 4 novembre al Teatro dei Segni di Modena

Torna anche quest’anno a Modena, dall’1 al 4 novembre, il “Via Emilia Doc Fest”, il primo festival on-line del cinema documentario che ogni anno seleziona le migliori opere provenienti da tutta Italia attraverso il pubblico della rete e il giudizio di una giuria di esperti.

I filmati premiati verranno proiettati al Teatro dei Segni di Modena in via S. Giovanni Bosco 150.

Nell’edizione 2012 sono in programma due anteprime nazionali: “Modena, Italia near… Bologna” di Stefano Cattini e “A serious play” di Cristiano Regina e Andrea Solieri. Il primo è un tentativo di ricostruire e rappresentare il territorio della provincia modenese affrontando anche il tema del terremoto. Il secondo è la storia di un regista italiano che cerca di dare vita a una compagnia teatrale insieme a un gruppo di giovani serbi incontrati nell’ambito di un progetto internazionale.

Da segnalare il progetto “Immagini per ricordare, immagini per ripartire”, una selezione e proiezione di video e filmati per descrivere il sisma emiliano dello scorso maggio e le sue conseguenze.

Ma il terremoto è solo uno dei temi della kermesse cinematografica che prevede anche una giornata dedicata alla Resistenza con “Il violino di Cervarolo” di Nico Guidetti e Matthias Durchfeld e “Le ragazze di Montefiorino” di Anna Reiter.

Sabato 3 novembre si terrà la premiazione con la consegna del premio del pubblico e domenica 4 novembre sarà proiettato il documentario vincitore del premio della giuria, quest’anno composta da: Peter Almond, Carlo A. Bachschmidt, Giovanni Cioni, Daria Menozzi e Anastasia Plazzotta.

L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Modena, Arci Modena e Ucca con il patrocinio e la collaborazione di: Università di Modena e Reggio Emilia, Istituto storico di Modena, Sequence, Movimenta, Voice off, Ozu Film Festival, singoli videomakers attivi a Modena.

Per informazioni: Ufficio Cultura Arci Modena (Tel 059 2924765 www.modenaviaemiliadocfest.itwww.arcimodena.org).

Azioni sul documento