16/10/2012

PERGAMENE, ACQUERELLI, DISEGNI IN UN SEMINARIO GRATUITO

Sono aperte le iscrizioni a “Carte per l'arte”, giornata di formazione con l'artista Davide Benati, promossa da Officine Fabriano alla Galleria civica di Modena

Si intitola “Carte per l'arte” la giornata di formazione gratuita dedicata agli insegnanti delle scuole medie e superiori, in programma il 6 novembre alle 15 alla Galleria civica di Modena, in corso Canalgrande 103. Nel seminario, al quale è già possibile iscriversi on line (www.officine.fabriano.com/iscrizione), l'artista Davide Benati affronterà prima un'introduzione teorica alla carta, come mezzo indispensabile alla scrittura e all'arte, con opportuni riferimenti alle sue origini (papiro, pergamena, carte di riso). Proseguirà con l'analisi di ciò che accompagna l'evoluzione di questo materiale, fino a sfiorare l'attualità e il fenomeno della sua scomparsa in favore di altri supporti. Nella sezione laboratoriale si sperimenteranno vari tipi di carta e di tecniche, dal disegno all'acquarello.
Il seminario fa parte del Progetto Officine Fabriano, percorso formativo realizzato con il patrocinio dell'associazione Anisa (Associazione nazionale insegnanti di storia dell’arte), che ha già interessato migliaia di alunni e che ora si rivolge ai docenti di Arte e immagine e di Tecnologia delle scuole secondarie, su iniziativa dell'azienda cartiera Fabriano con la collaborazione di Corraini Edizioni.Le lezioni, strutturate in modo da poter essere riproposte durante l’attività didattica in classe, sono collegate ad altre materie del curriculum scolastico. L'appuntamento è aperto a un massimo di 30 partecipanti. Gli insegnanti avranno la precedenza rispetto alle altre richieste di iscrizione. L'iniziativa di Modena è realizzata in collaborazione con Memo, Multicentro educativo di Modena Sergio Neri.
Davide Benati, nato a Reggio Emilia il 23 febbraio 1949, artista e docente, ha al suo attivo mostre personali e collettive in Italia e e all'estero. Più volte presente alla Biennale di Venezia, ha partecipato alla Quadriennale di Roma e a importanti rassegne di gruppo, fra le quali la III Triennale internazionale al Kunsthalle di Norimberga (1985), “Itinerari di arte contemporanea" a Lisbona (1986), e la Biennale Internazionale de II Cairo (1995). Attualmente lavora con la Galleria Marlborough Monaco.

Azioni sul documento