31/10/2012

SCATTI DI VITA QUOTIDIANA IN UNA TENDOPOLI AUTOGESTITA

Terremoto, sabato 3 novembre inaugura alla Tenda la mostra “Dal Basso nella Bassa” che racconta la vita nel campo autogestito di via Confalonieri a Mirandola

“Dal Basso nella Bassa” è la mostra fotografica dedicata all’emergenza terremoto che inaugura sabato 3 novembre alle 20 alla Tenda di viale Molza (angolo Monte Kosica). Si apre con un racconto fotografico di Giuseppe Gottardi la programmazione del mese che la struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune dedica ai diritti. La mostra curata da “Don't Be Blind” è infatti il racconto di come un campo autogestito possa essere più di un punto di rifugio e di raccolta: a Mirandola sono i bisogni ad essersi incontrati, primo fra tutti quello di ricreare socialità in un momento di crisi. Giuseppe Gottardi ha catturato momenti di quotidianità, si è immerso nella collettività evitando, con cura, le pose. Il progetto “Dal Basso nella Bassa” nasce immediatamente dopo il sisma per dare un aiuto concreto alle popolazioni della bassa modenese colpite dal terremoto. L’obiettivo del Collettivo Autonomo, che cura il progetto, è gestire la situazione di concerto con la popolazione locale, considerando le vittime prima come persone che come sfollati. L’attenzione del Collettivo si è concentrata sulla tendopoli spontanea nata nel parco di via Confalonieri: condizioni di vita precarie, necessità di tende, gazebo, fornelli per cucinare e bagni chimici in attesa di quelli della Protezione Civile. Il Collettivo vi crea un magazzino, come un punto di raccolta facilmente raggiungibile, sviluppa una rete di contatti con diversi paesi in cui distribuire materiali di prima necessità e organizza attività ludiche e di socialità.

Le foto della mostra sono in vendita e il ricavato sarà devoluto all'associazione no profit Comitato Popolare Mirandolese  (info@dontbeblind.com, www.dotbeblind.com). Alle 21 la serata continua con il concerto dei Maskara 53, Lace Up, The Burps, e Red Gone. Per ulteriori informazioni: www.latenda.mo.it, www.facebook.com/latenda, latenda@comune.modena.it, tel. 059 214435.

Galleria immagini

Azioni sul documento