25/10/2012

TRASPARENZE/CON “PORCO MONDO” SI INDAGA LA VITA DI COPPIA

Venerdì 26 continua il festival di teatro contemporaneo in zona San Giovanni Bosco

Ultimi giorni per il festival Trasparenze, con spettacoli ed eventi collaterali al Teatro dei Segni e dintorni: venerdì 26 ottobre saranno di scena il teatro corporeo, lo spettacolo sulla vita di coppia “Porco Mondo” e la videoperformance “A very little action” di Silvia Mei.

Si comincia alle 19 alla Ludoteca Strapapera di via San Giovanni Bosco 150, dove il mimo e attore francese Yves Lebreton presenterà il suo ultimo libro “Sorgenti – nascita del teatro corporeo” (2012, Titivillus Edizione), in cui a partire dalla propria esperienza artistica, cominciata con gli insegnamenti di Étienne Decroux si confronta con gli maestri del teatro moderno: un testo a metà tra l’autobiografia e il saggio che attraverso nell’arte dell’attore prova a svelare le "energie" viventi dell'espressione umana.
A very lillte action (alle 20.30 nella sala parrocchiale di San Pio X in via Bellini 101) è una video performance di e con Silvia Mei, ricercatrice, curatrice e critica, in collaborazione con Adriano Razzi. Ha come tema il processo di chi lavora con rigore nel mondo della cosiddetta “cultura”. A very little action è una piccola azione, una partitura di gesti quotidiani, quasi fosse un rituale, è l’azione di chi calibra il peso di ogni più piccolo spreco di energia. È la sequenza di gesti, considerazioni e domande.
“Mi alzo tutte le mattine – spiega Silvia Mei per introdurre il suo spettacolo-studio: - e non smetto di pormi le stesse domande, non smetto di continuare a fare quello che faccio. Malgrado tutto. Perché alla fine, nella mia scheggia di esistenza, non smetto di credere alle rivoluzioni dal basso, ai sabotaggi dall’interno. Non smetto, soprattutto, di credere alle forme di resistenza silenziosa e solitaria. Non riesco alla fine a fare a meno di tutto questo.”
La serata continua alle 21.30 al Teatro dei Segni con “Porco Mondo”, pluripremiato spettacolo della compagnia romana Biancofango. “Dove si scappa mentre ci si viene incontro?”, è la domanda chiave dello spettacolo, che mette sotto la lente d'ingrandimento la vita di coppia. Una notte di Natale in cui la neve tutto ricopre e cancella è l’ambientazione astratta di questo spettacolo pungente. Due personaggi in scena, uomo e donna senza nome, fecondano il tempo perché nessuno creda che non lascino impronte: questo svela desideri osceni, consuma i pensieri, stravolge gli animi, conduce al logoramento. Lui, l’attore Andrea Trapani, autore della drammaturgia insieme a Francesca Macrì, è un frustrato che si eccita a parlare in chat su internet. Lei, l’attrice Aida Talliente, una donna nevrotica con la voglia disperata di sentirsi ancora attraente: si traveste da Marilyn Monroe per essere bionda, per apparire bella almeno una notte. Unici oggetti in scena insieme dai corpi sono due sedie, una radio, un panettone e uno spumante, feticci di una felicità ormai lontana e dimenticata. “Porco Mondo” è di Francesca Macrì e Andrea Trapani, diretto da Francesca Macrì, con Aida Talliente e Andrea Trapani. Il disegno luci è di Luigi Biondi.
Ogni sera dopo gli spettacoli i giovani della Consulta di valutazione che li ha selezionati incontrano le compagnie partecipanti. Prosegue anche il Laboratorio di scrittura e comunicazione “tra web e platea”, condotto da Simone Pacini, e iniziano a realizzare i primi video, interviste, recensioni snelle, mentre sperimentano un uso dei social network che favorisca la partecipazione attiva. Durante il festival è aperto “barlumi” punto di ristoro nel parchetto, e un mercatino vintage e di artigianato artistico.
Il festival “Trasparenze”, curato dal Teatro dei Venti nell'ambito di “Andante: rassegna in movimento tra i teatri e la città”, continua con spettacoli ed eventi giornalieri fino a sabato 27 ottobre. “Trasparenze” è organizzato in collaborazione con Ati Teatro dei Segni e con la partnership dell’associazione Officinae Efesti di Napoli, da anni attiva nella progettazione culturale ed artistica. Fa parte della rassegna teatrale "Andante" curata dalle associazioni Amigdala, Peso Specifico e Teatro dei Venti assieme a Comune e Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e Fondazione cassa di risparmio. L'ingresso al teatro costa 8 euro a sera, le performance delle 20.30 costano 4 euro (10 euro per entrambi gli eventi, 14 euro per i due spettacoli di sabato). Presentazioni di libri e proiezioni sono a ingresso gratuito.
Altre informazioni sul web (andantemodena.wordpress.com e trasparenzemodena.wordpress.com) e su Facebook (Andante rassegna in movimento) o contattando Salvatore Sofia (334 8352087, comunicazione@teatrodeiventi.it)

Azioni sul documento