19/10/2012

UNA TERAPIA A BASE DI ARTE, MUSICA, DANZA E PAROLE

Domenica 21 ottobre è dedicato alla musicoterapia con le percussioni il primo dei seminari sulle professioni di aiuto promossi da Cemu con le Circoscrizioni 1 e 4

Le professioni di aiuto a ritmo delle percussioni, ma si può anche curare con la parola, con le trasformazioni creative e la biodanza. E’ quanto propone il Cemu, il Centro europeo di musicoterapia di Modena attraverso quattro giornate tematiche di full immersion tematiche dedicate a Musicoterapia, Arte terapia e Consulling

L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio delle Circoscrizioni 1 Centro storico San Cataldo e 4 San Faustino, Saliceta San Giuliano, Madonnina, Quattro Ville,  prende il via domenica 21 ottobre con un seminario dedicato a “Il gesto, il suono e il ritmo con la percussione”. Dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30 nella sede del Cemu in via Rainusso 144, Gianpaolo Salbego e Barbara Tarozzi, musicisti e musico terapeuti, condurranno il laboratorio di musicoterapia.

Sabato 1 dicembre, negli stessi orari e nella medesima sede, si affronteranno invece gli argomenti Comunicazione e Gioco della relazione. Con Paola Cadonici, pedagogista, psicoterapeuta e logopedista, si discuterà della comunicazione secondo il “Piccolo principe”, ma anche di balbuzie “mal di parola o mal di relazione” e dell’importanza della voce nella relazione terapeutica. Sabato 2 marzo il Laboratorio di arte terapia dedicato a “Trasformazioni creative” sarà condotto dall’architetto Daniela Vecchi, arte terapeuta e counsellor. Infine, l’ultimo laboratorio, in programma domenica 17 marzo, sempre dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30, sarà condotto da Angela Guerzoni.

Per partecipare occorre iscriversi tramite posta elettronica (istituto-meme@fastwebnet.it), la quota di partecipazione per ogni singolo workshop è di 25 euro. Per ulteriori informazioni: tel. 347 3785609 (www.istituto-meme.it istituto-meme@fastwebnet.it).

Azioni sul documento