29/02/2012

CENSIMENTO, DA DOMANI SOLO UFFICIO COMUNALE E RILEVATORI

Dal primo marzo non si possono più consegnare i moduli alle poste né compilare on line. Il centro di via Canaletto Sud 88 cambia orari. Rischio sanzioni da 200 a oltre 2mila euro

Da domani, giovedì primo marzo, non sarà più possibile la consegna dei moduli del censimento agli uffici postali e la compilazione online ma, fino al 17 marzo, solo attraverso i rilevatori incaricati dal Comune o presentandosi all’ufficio comunale di Censimento di via Canaletto Sud 88, che cambia gli orari di ricevimento del pubblico. Dal primo al 17 marzo aprirà lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13.30 alle 19 e sabato dalle 8.30 alle 12. Il Comune ha inviato un sollecito a tutte le famiglie non censite (circa seimila) con i nuovi orari e le istruzioni su come comportarsi.

I rilevatori si recheranno nelle abitazioni dei cittadini che ne richiederanno la visita telefonando all'ufficio di censimento (tel. 059 2033441-2-3-4) o attraverso una e-mail (censimento@comune.modena.it). I cittadini potranno accertarsi dell'identità dei rilevatori telefonando all'ufficio comunale di censimento.

I rilevatori si renderanno disponibili, oltre che ad effettuare operazioni di ritiro e consegna, ad assistere le famiglie nella compilazione dei questionari non ancora iniziati e nella revisione di quelli già compilati, rilasciando regolare ricevuta.

“Compilare i moduli del censimento è un dovere di tutti i cittadini, che con le loro risposte contribuiscono a costruire una fotografia dell’oggi e una base fondamentale per la conoscenza del territorio”, ricorda l’assessore alle Politiche economiche Graziano Pini.

Dopo il 17 marzo le persone che non saranno state censite saranno soggette alle procedure di cancellazione anagrafica. L'Istat, inoltre, prevede per i cittadini che rifiutano di farsi censire una multa compresa tra i 206 i 2 mila 65 euro.

Azioni sul documento