29/02/2012

DA JANIS JOPLIN A “HERBIE”, MUSICA E FILM A QUATTRO RUOTE

Canzoni e video accompagnano la mostra di figurine “Vengo a prenderti stasera”

 

Il titolo è un omaggio alla mitica “Torpedo blu” cantata da Giorgio Gaber e nella colonna sonora ideale della nuova mostra del Museo della figurina di Modena, “Vengo a prenderti stasera”, non possono mancare la “Topolino amaranto” di Paolo Conte e la “Mercedes Benz” di Janis Joplin, e ancora “Drive my car” dei Beatles o “The passenger” di Iggy Pop. Racconta il mito dell'automobile nella grafica e nelle figurine, ma non disdegna incursioni nel rock e nel cinema, l'esposizione allestita dal 2 marzo al 15 luglio in corso Canalgrande 103, che accompagna l'apertura del nuovo Museo casa Enzo Ferrari.

Accanto ai pannelli che propongono 400 tra figurine, fumetti, calendarietti e bolli chiudilettera, ci sarà un video dedicato alle “auto troppo auto”, quelle che prendono vita e hanno una propria personalità: da “Herbie il Maggiolino tutto matto” a “Supercar” e “Christine la macchina infernale”. Un altro filmato metterà a confronto i diversi modi di vivere la strada tra pedoni, ciclisti, centauri e automobilisti, mentre immagini d'epoca mostreranno l'evoluzione degli ingorghi stradali nei decenni del Novecento. Un'installazione multimediale proporrà, inoltre, una varietà di “Paesaggi sonori”: indossando le cuffie, i visitatori potranno ascoltare suoni registrati nelle strade di Modena alle diverse ore del giorno, sentire le “voci” di città del mondo, da Monfalcone a Los Angeles passando per Nuova Delhi, Ajaccio, Monterosso, Siviglia, Roma e molte altre, e immergersi per contrasto nei suoni della natura registrati nei deserti cileno e australiano, sulle Alpi, nella foresta indiana del Kerala e nei fiordi norvegesi.

L'esposizione, coprodotta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, è curata da Francesca Fontana. L'ingresso è gratuito e gli orari sono sul sito web (www.museodellafigurina.it).

Azioni sul documento