29/02/2012

DONNE, MOTORI E UN CATALOGO CON FIGURINE DA RITAGLIARE

Dal 2 marzo al 15 luglio 400 immagini d'epoca in mostra al Museo della figurina

Figurine di piloti famosi dagli sguardi determinati e ritratti di delicate donzelle che si proteggono i capelli con foulard prima di salire sulle cabriolet. É uno sguardo ironico sul mondo dell'automobile, attraverso 400 immagini d'epoca, calendarietti, modellini e bolli chiudilettera, la mostra che il Museo della figurina di Modena propone dal 2 marzo al 15 luglio, in occasione dell'apertura in città del nuovo Museo casa Enzo Ferrari. Nel catalogo, edito da Franco Cosimo Panini, gli appassionati troveranno un fascicolo con la “Linea del tempo” delle auto dagli esordi agli anni Settanta, da completare ritagliando e incollando alcune immagini da un inserto in carta adesiva.

La grafica delle figurine racconta la società e ne mette in evidenza i cambiamenti culturali, come il rapporto della donna con l'auto. I materiali in mostra evidenziano come l'abbigliamento femminile si modifichi per divenire più funzionale alla guida, ritraggono delicate fanciulle ma anche audaci donne pilota come la baronessa Maria Antonietta Avanzo, che diede filo da torcere a Tazio Nuvolari e affiancò Enzo Ferrari nella scuderia Alfa Romeo. Non mancano le languide bionde appoggiate al cofano delle auto sulle copertine di periodici come “Quattroruote” e miti del cinema come Greta Garbo, ritratta su una sontuosa vettura nel film “La donna misteriosa”. Numerosi calendarietti e bolli chiudilettera sono dedicati a gare e piloti celebri. Con grafiche eleganti e ricercate, offrono testimonianza delle esposizioni e dei saloni dell'auto, organizzati per tutto il Novecento in Italia e all'estero, e pubblicizzano accessori, carburanti, pneumatici. Tra le cigarette e le trade card è possibile ritrovare modelli di auto celebri: dalla Itala, vincitrice del Raid Pechino-Parigi del 1907, alle vetture utilizzate nei film che hanno contraddistinto un'epoca, come la mitica Lancia Aurelia del film Il sorpasso”.

L'esposizione, coprodotta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, è curata da Francesca Fontana. L'ingresso è gratuito e gli orari sono sul sito web (www.museodellafigurina.it).

Azioni sul documento