18/02/2012

INAUGURATA L’ONDA GIALLA PER IL “MUSEO CASA ENZO FERRARI”

Bandiere, striscioni ed elementi segnaletici segnano i percorsi verso la nuova struttura

“Onda gialla”, l’intervento di segnaletica e arredo urbano del Comune di Modena che segna i percorsi dal centro storico e dalla stazione al nuovo Museo casa Enzo Ferrari è stato inaugurato ufficialmente questa mattina, sabato 18 febbraio anniversario della nascita del Drake,. Il via è stato dato da Giorgio Pighi, sindaco di Modena, da Piero Ferrari, vicepresidente di Ferrari spa e da Mauro Tedeschini, presidente della Fondazione casa Enzo Ferrari-Museo, in contemporanea con l’accensione dell’orologio digitale in piazzetta delle Ova che segna i giorni, le ore e i minuti mancanti all’inaugurazione del Museo.

Decine di striscioni orizzontali e verticali, stendardi, totem e pannelli informativi, 3 mila bandiere, una struttura nella rotonda del Tempio, una “porta d’ingresso” in via Paolo Ferrari, riflettori che colorano i principali monumenti cittadini. Tutto rigorosamente in giallo canarino, “giallo Modena”, il colore della città, che è anche “giallo Ferrari” da quando il fondatore della scuderia del cavallino rampante lo scelse come colore di fondo del suo marchio. Gialli, dello stesso giallo che caratterizza anche la copertura del nuovo edificio del Museo, saranno gli striscioni sotto i portici e gialle le bandiere alle finestre dei palazzi o esposte nei negozi, così come gli stendardi che saranno appesi ai pali dei lampioni e le luci proiettate sul Palazzo ducale, il Palazzo dei Musei, l’ex ospedale sant’Agostino, la Ghirlandina e il Duomo (questi ultimi grazie a Hera e alla disponibilità della Curia).

Le 3 mila bandiere gialle, formato 90 per 60 centimetri con la grafica del museo, sono state distribuite dal Comune ai commercianti e a chi - istituti culturali e bancari, uffici e alberghi - si impegna ad esporle alle finestre lungo i tre percorsi individuati. Il primo parte da piazza Grande e prosegue in via Emilia, corso Canalgrande, corso Vittorio Emanuele, piazzale Natale Bruni e via Paolo Ferrari. Il secondo parte sempre da piazza Grande per via Farini, piazza Roma, via 3 febbraio e corso Cavour per poi riunirsi al precedente percorso in corso Vittorio Emanuele.

Il terzo itinerario, infine, parte dalla stazione delle Ferrovie dello Stato e raggiunge piazzale Natale Bruni per poi proseguire fino all’ingresso del museo in via Paolo Ferrari.

Alberghi e commercianti o istituti anche fuori dal centro storico che desiderano esporre le bandiere gialle potranno farne richiesta all’Ufficio relazioni con il pubblico Piazza Grande, che ha sede sotto i portici del Municipio (tel. 059 20312).

Azioni sul documento