24/02/2012

LA CITTA’ DI MODENA HA OLTRE 10 MILA “MI PIACE” IN FACEBOOK

L’assessore Poggi: Social network importanti come strumenti di comunicazione e in prospettiva del ruolo che la dimensione digitale può avere nell’Amministrazione

Hanno superato quota 10 mila i “followers” iscritti alla pagina della Città di Modena sul social network Facebook. Creata dal servizio Comunicazione del Comune, la pagina contiene video, foto, propone argomenti di discussione su cui intervenire, mentre altri possono essere segnalati dagli amici che si sono iscritti cliccando sul pollice alzato dell’icona “mi piace”. Il Comune è inoltre presente sui social network YouTube, Flikr e Twitter con pagine aperte a tutti coloro che vogliono, partecipare e condividere opinioni su temi che interessano e coinvolgono la città.

“E’ importante anche per le pubbliche amministrazioni – afferma l’assessore alla Comunicazione del Comune di Modena, Fabio Poggi – utilizzare i social network per dialogare e confrontarsi con i cittadini, soprattutto con le giovani generazioni. Sono nuove modalità di comunicazione, che affiancano i servizi telefonici e fisici come l’Urp e l’Informagiovani, il web e i servizi interattivi on line come l’unox1, per offrire a ciascuno il canale o il sistema che meglio si adatta alle proprie esigenze. Ma occorre vedere l’uso di questi mezzi anche in prospettiva del ruolo che la dimensione digitale può e dovrà rivestire all’interno della pubblica amministrazione, in termini di informazioni di servizio, semplificazione amministrativa, certificazioni on line, gestione della mobilità e molto altro. Da questo punto di vista, il nostro Paese arriva con un notevole ritardo ma il tema dell’agenda digitale deve essere posto al centro del dibattito nazionale e locale se si vuole puntare all’innovazione tecnologica”, conclude Poggi.

Azioni sul documento