14/02/2012

MAFIA, ALLA TENDA ATTORI DANNO VOCE ALLE VITTIME

Giovedì 16 febbraio performance e aperitivo con i prodotti gastronomici di Libera Terra, mentre venerdì Luciana Castellina presenta il libro “La scoperta del mondo”

Giovedì 16 febbraio alle 18.30 le storie di uomini e donne vittime della mafia prendono corpo alla Tenda di viale Molza attraverso “I libri viventi”: gli attori in scena daranno voce alla tragedia personale e collettiva di chi è stato ucciso dalla lupara. L’obiettivo è riportare in vita storie che rischiano di essere sepolte dall'oblio, parlare e far parlare ancora le vittime, riflettere sul tema delle mafie. L’appuntamento rientra nell’iniziativa “Dal tramonto all’alba della legalità, riportando tutto a casa”, pensata da Libera Terra e dal Gruppo Albachiara di Modena per condurre i partecipanti al 21 marzo, Giornata nazionale della memoria e dell'impegno per le vittime di mafia. L’iniziativa si articola in tre aperitivi per informarsi, conoscere e condividere il bagaglio di esperienze acquisito durante un campo di lavoro vissuto dai ragazzi di Albachiara sui terreni confiscati alle mafie a Mesagne, in Puglia. Durante la serata sarà offerto un aperitivo a base di prodotti enogastronomici delle cooperative Libera Terra, provenienti dai terreni confiscati.

Venerdì 17 febbraio alle 21.30 nella struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena l’associazione L'Asino che vola presenta “La scoperta del mondo” di e con l’autrice Luciana Castellina che converserà con Pierpaolo Ascari. Il libro racconta la storia di un Paese, l’Italia, che si riaffaccia alla vita dopo la guerra e al contempo il percorso di formazione della giovane autrice. “La scoperta del mondo” è dedicato ai nipoti, “perché si facessero un’idea di che cosa significava avere la loro età nei remoti anni ’40, quando niente era scontato e il mondo era ancora tutto da scoprire”, scrive Luciana Castellina.

Durante le serate di apertura della Tenda, oltre che in occasione delle aperture di Aspettando la corriera (martedì, mercoledì e giovedì dalle 13 alle 15) sarà anche possibile vedere la mostra fotografica di Marica Rossi “Allora sia buon viaggio...”, un precorso tra il caos delle città e la pace della natura che rimarrà allestita nello spazio espositivo per tutto il mese di febbraio.

Azioni sul documento