20/02/2012

VOLONTARIATO EUROPEO, UN INCONTRO PER SAPERNE DI PIU’

Giovedì 23 febbraio alle 15 alla Galleria Europa di piazza Grande l’associazione Going to Europe offre informazioni sull’opportunità di fare un periodo all’estero

Hai tra i 18 e i 30 anni e ti piacerebbe svolgere un periodo di volontariato all’estero? Il Servizio volontario europeo è una delle azioni del Programma Gioventù in azione della Commissione europea che dà la possibilità ai giovani residenti in Europa di fare un’esperienza di volontariato all’estero per un periodo da due a dodici mesi grazie alla copertura quasi totale delle spese di viaggio e soggiorno.

Giovedì 23 febbraio dalle 15 alle 17.30 alla Galleria Europa, accanto all'Informagiovani di Modena, al piano terra del Palazzo comunale in piazza Grande, si svolgerà un incontro informativo sull’argomento. L’incontro è organizzato dall’Associazione di ex volontari europei Going to Europe, che opera in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Modena, oltre che con il Comune di Formigine e lo Spazio Giovani “Centro anch'io”, assistendo i giovani nella preparazione alla partenza e seguendoli durante la permanenza nel paese ospitante.

A Going to Europe si è appoggiata per svolgere il Servizio volontario europeo anche Letizia Toni, la ragazza di Formigine appena tornata dalla Grecia. Letizia ha trascorso cinque mesi a Velo, facendo volontariato nell'asilo locale, dove ha organizzato attività per i bambini, allo scopo di promuovere l’integrazione, lo scambio interculturale e la conoscenza dell'altro.

Per maggiori informazioni si può contattare Going to Europe, via degli Adelardi 4, tel. 059 2034847, segreteriagte@comune.modena.it.

Azioni sul documento