17/05/2012

IL CAVALCAVIA CIALDINI ILLUMINA LA SCUOLA CITTADELLA

Il nuovo progetto di architettura fotovoltaica installato sull’importante via di comunicazione permetterà di recuperare il 40% dei consumi elettrici del complesso scolastico

A Modena si inaugura un innovativo progetto di architettura fotovoltaica che integra sulla barriera antirumore del cavalcavia Cialdini ben 80 moduli fotovoltaici che produrranno energia per la Scuola elementare Cittadella garantendo un risparmio annuo del 40% sui consumi elettrici. Sono 11,30 le tonnellate di anidride carbonica non emesse in atmosfera grazie a questo accorgimento in un anno. L’idea dell’impianto risale a qualche anno fa quando il Comune di Modena, sfruttando un’opportunità messa a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, promuove un concorso di idee rivolto a staff di progettazione che propongano impianti fotovoltaici che si integrino e valorizzino architettonicamente il paesaggio urbano. Il concorso ha un grande successo e il progetto vincitore, firmato dall’Architetto Bruno Valentino di Castelfranco Emilia, viene selezionato anche dal Ministero dell’Ambiente come “Impianto fotovoltaico ad alto pregio architettonico per le sue caratteristiche innovative”. Nella primavera 2011 hanno inizio i lavori, affidati attraverso gara d’appalto all’azienda Elettrotek.

Una particolare cura è stata posta dai progettisti nel calibrare gli elementi architettonici nel design complessivo della struttura in modo da integrarli armonicamente con la barriera acustica già esistente che viene potenziata e ottimizzata con  nuovi schermi metallici. Ognuno degli 80 moduli fotovoltaici è dotato di un giunto girevole che permette di orientare i singoli pannelli nella loro posizione ottimale, permettendo di ottenere sempre la massima resa del pannello durante l’arco dell’anno. La struttura è dotata di dettagli cromatici rosso vivo per una maggiore gradevolezza visiva e durante la notte si illumina di azzurro attraverso dei led luminosi a basso consumo.

I pannelli solari fotovoltaici hanno una potenza di picco di 19,20 Kwp e producono  22.000 Kwh in un anno che saranno utilizzati per coprire parte dei consumi elettrici della Scuola elementare Cittadella che vedrà ridursi i costi di energia elettrica del 40%. Un sistema di controllo remoto permetterà al Comune di Modena di monitorare in ogni momento l’energia prodotta e scambiata con la rete elettrica. Il costo complessivo dell’opera è di 115.000 euro coperti in parte da un co-finanziamento della Regione Emilia Romagna.

“L’impianto architettonico fotovoltaico del cavalcavia Cialdini è uno dei progetti che compongono il piano di sviluppo di Modena Energy City per il 2020 così come l’abbiamo impostato nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile approvato lo scorso luglio” afferma Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena “L’obiettivo che ci siamo posti è quello di ridurre del 20% le emissioni di CO2 in atmosfera e di ridurre del 20% il fabbisogno di energia elettrica. Questa realizzazione è soltanto uno dei passi fatti in quella direzione, ma rappresenta una modo diverso di intendere il fotovoltaico: non abbiamo qui solo i pannelli per la produzione di energia, ma un impiego di pregio estetico integrato con il paesaggio urbano. Si tratta, infatti, di uno sguardo su quello che sarà lo sviluppo futuro delle energie rinnovabili nei contesti cittadini”.

 

 

Azioni sul documento