31/07/2012

AL PARCO DELLA REPUBBLICA SI FANNO MASCHERE DA MAIALINI

Il “Segnalibro” con la Circoscrizione 3 propone per tutto il mese l’iniziativa “AgoSTO QUI” tra letture, animazioni e giochi per bambini dai 4 anni in su. Si incomincia l’1 agosto alle 10

Prima si legge insieme una favola intitolata “Quella volta che il maiale incontrò il brigante”, poi si impara come si costruiscono delle maschere da maialini. Si realizzano e ci si gioca. E’ quello che succede mercoledì primo agosto dalle 10 a mezzogiorno al parco della Repubblica, nel primo appuntamento di “AgoSTO QUI”, un’iniziativa organizzata dall’associazione amici delle biblioteche “il Segnalibro” con la Circoscrizione 3. Gli incontri del ciclo - tra letture, animazioni e giochi per bambini dai 4 anni in su – sono tutti gratuiti, non hanno bisogno di prenotazioni, e si svolgono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì del mese, tranne che nella settimana dal 13 al 19 agosto e ad eccezione del 31. Il teatro delle attività è sempre il parco della Repubblica, con ingresso da via Salvo D’Acquisto o da via Cividale, sempre dalle 10 alle 12.

In ogni appuntamento si affronta un tema diverso, sempre partendo da una lettura, per poi finire con un gioco nel quale si utilizza qualcosa di costruito sul posto.

Venerdì 3 agosto, ad esempio, si leggono racconti sugli Indiani d’America e si imparano lavoretti legati a quelle culture lontane. Lunedì 6 agosto, invece, si cerca di rispondere alla domanda “Perché profumano i fiori?”, poi si osservano quelli del parco, si disegnano e si realizzano insieme fiori variopinti. Mercoledì 8 si leggono storie di animali che cercano casa e si costruisce una piccola fattoria, mentre venerdì 10, dopo aver letto “La sfida all’imperatore” si finisce con un tiro al bersaglio. Sarà poi la volta di storie di re e regine con la costruzione di corone, di favole sugli uccellini con la realizzazione di maschere piumate, e ancora costruzioni di carta e trucchi da mostri, per finire con la creazione di monili originali ispirati ai gioielli della mamma.

Per informazioni si può telefonare alla Circoscrizione 3 (tel. 059 2034200) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, lunedì e giovedì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 18.

Azioni sul documento