23/07/2012

ESTATE MODENESE, ALLA POMPOSA IL BLUES DI ALLIGATOR NAIL

Martedì 24 luglio alle 21.30 concerto gratuito nella piazza per “Musica tra pietre antiche”

 

Prosegue in piazza della Pomposa a Modena, la terza edizione di “Musica tra le pietre antiche”, ciclo di concerti gratuiti del martedì sera dedicati ai generi musicali dal soul al blues ai cantautori. Martedì 24 luglio alle 21.30, come sempre a ingresso libero, la rassegna organizzata da Max Marmiroli per l’associazione “La Pomposa” in collaborazione con il Comune di Modena, porta sul palco gli “Alligator Nile”.

Il gruppo di Stefania Ghizzoni, una delle voci soul italiane più apprezzate dagli esperti, viene da Verona ma è già molto conosciuto all’estero, specialmente in Germania e in Svizzera.

La band, si legge nella presentazione a cura di Max Marmiroli, propone il sound vivace e frizzante dell’area di New Orleans, con grande perizia strumentale e buon gusto, tanto da meritarsi il marchio Doc di vero “New Orleans sound” da parte della stampa specializzata nazionale ed europea.

La scheda critica del sito specializzato musicclub.it, ad esempio, di loro dice che “propongono un repertorio ricercato nel Blues delle radici, a tratti velato da contaminazioni Soul, Cajun e Zydeco (stili nati dalla fusione tra Blues, musiche caraibiche e ritmi africani), con originali arrangiamenti dovuti al caratteristico suono di strumenti acustici. Il tutto caratterizzato da idee a tratti ironiche, dalla presenza di bizzarri strumenti ritmici e divertenti festosi momenti corali. Un'atmosfera evocativa che coinvolge anche lo sguardo. Un po' come immaginarsi seduti su una panchina sulle rive del Mississippi, coccolati tra le affascinanti braccia della torrida e decadente New Orleans. Uno spettacolo rispettoso della tradizione, la cui missione è infondere il senso di umanità della musica afroamericana, la gioia, la speranza e il coraggio del cuore nero”.

Il prossimo appuntamento di “Musica tra pietre antiche”, martedì 31 luglio alle 21.30 è con il cantautore-psichiatra modenese Gaspare Palmieri, in arte Gappa.

La rassegna si avvale di un contributo del Consorzio marchio storico dei Lambruschi modenesi.

Azioni sul documento