16/07/2012

MERCATO ALBINELLI, SI INAUGURA L’IMPIANTO DI RAFFRESCAMENTO

Mercoledì 18 luglio alle 11 taglio del nastro con il sindaco Giorgio Pighi e l’assessore allo Sviluppo economico Daniele Sitta. Dal Comune di Modena un contributo di 50 mila euro

E’ improntato al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente il nuovo impianto di raffrescamento del Mercato Albinelli che si inaugura mercoledì 18 luglio alle 11. Il taglio del nastro con il sindaco Giorgio Pighi e l’assessore comunale allo Sviluppo economico Daniele Sitta si svolge su via Albinelli con un brindisi al bar Schiavoni. Invitati dal Consorzio dello storico mercato nel cuore della città anche esponenti della Soprintentenza regionale per i Beni architettonici e paesaggistici, che i progettisti ringraziano per la collaborazione “fattiva e competente”.

Il Comune di Modena ha contribuito con 50 mila euro alla realizzazione del nuovo impianto, che rende più gradevole la frequentazione dei clienti e il lavoro degli addetti, nel rispetto della qualità della frutta e verdura e delle altre merci in vendita.

L’impianto realizzato si definisce, in termini tecnici, “adiabatico evaporativo”.

Il sistema evaporativo raffredda l’aria con un principio naturale: l’aria calda esterna passa attraverso speciali filtri mantenuti imbevuti d’acqua, cede parte del suo calore durante il processo di evaporazione e ne abbassa la temperatura. Questa tecnologia consente che porte e finestre restino sempre aperte, adattandosi perfettamente a un ambiente commerciale aperto al pubblico, come il Mercato Albinelli. La costante introduzione nel locale di aria esterna filtrata, raffreddata e pulita, garantisce le migliori condizioni igienico-sanitarie nell’ambiente raffrescato.

“Tale principio - si legge nella relazione tecnica dei progettisti - consente una perdita di calore corporeo, quindi un abbassamento della temperatura percepita (aria fresca primaria spesso carente in ambienti industriali e commerciali), mantenendo in sovrapressione il locale con filtrazione d’aria in ingresso: l’ambiente resta più pulito in quanto avviene la rimozione di polveri inquinanti riducendo in misura sensibile muffe ed endotossine”.

Azioni sul documento