20/07/2012

PIANO SOSTA / 1 – IL 21 LUGLIO APRONO NOVI PARK E NOVI ARK

Con la pedonalizzazione del Novi Sad e il divieto di sosta in via Taglio e Cesare Battisti segnano la prima fase attuativa del Piano comunale. La seconda al via il 6 agosto

Da sabato 21 luglio, tra auto storiche, paracadutisti, visite guidate tra i ritrovamenti e uno spettacolo teatrale introdotto da Valerio Massimo Manfredi, aprono il parcheggio interrato Novi Park e il parco museo archeologico Novi Ark. Dalla stessa data l’intero Novi Sad diventerà zona pedonale, il tratto iniziale di viale Monte Kosica, da via Cittadella all’ingresso del parcheggio, così come via Fontanelli, tra la rotatoria di viale Monte Kosica e l’ingresso del parcheggio, diventeranno a doppio senso per consentire l’accesso al Novi Park ogni direzione e saranno adeguati i corrispondenti impianti semaforici. In contemporanea, il tratto transitabile di via Taglio e la laterale via Cesare Battisti diventeranno a sosta vietata, mentre per piazzale Sant’Agostino il divieto è rimandato al 7 gennaio prossimo in accordo con le associazioni dei commercianti.

Con l’apertura del Novi Park e il cambio di viabilità di alcune zone del centro storico, prende avvio a tutti gli effetti la prima fase del Piano sosta predisposto dal Comune di Modena, che vedrà come prossima tappa l’avvio del pagamento della sosta su strada nelle nuove zone margini e la scadenza per la regolarizzazione dei permessi Ztl verde, per i quali è previsto il versamento di un ticket da parte dei residenti del centro storico. Questa seconda fase attuativa è infatti stata rinviata al 6 agosto per consentire ai cittadini di effettuare le necessarie operazioni. Fino a quella data sulle auto in sosta nelle zone di prossima tariffazione saranno apposti volantini, così come verranno lasciati sulle auto con permesso Ztl verde in sosta in centro storico. I residenti che hanno già effettuato abbonamenti mesili e annuali, o che lo sottoscriveranno entro il 6 agosto, vedranno prolungata la validità degli stessi per un tempo corrispondente al rinvio della manovra.

Con il taglio del nastro di Novi Park e Novi Sad in programma sabato 21 luglio alle 10.30 alla presenza del sindaco di Modena Giorgio Pighi, dell’assessore al Centro storico e Piano della sosta Daniele Sitta, del soprintendente per i Beni archeologici dell’Emilia-Romagna Filippo Maria Gambari e del presidente di Modena Parcheggi Roberto Davoli, si darà il via a una due giorni di appuntamenti. Dalle 15.30 il Novi Park sarà accessibile e, così come la navetta verso il centro storico, rimarrà gratuito per l’intero fine settimana, fino alla mezzanotte di domenica.

La prima occasione per rinnovare il parcheggio sarà, oltre al tradizionale passeggio in centro storico del sabato pomeriggio, lo spettacolo “La strada si anima” in programma alle 21.30 al Novi Ark (ingresso di viale Monte Kosica), a cura del Museo civico archeologico etnologico. Lo spettacolo, con la presentazione di Valerio Massimo Manfredi e la pièce teatrale “Siamo rimasti troppo al buio”, sarà trasmesso anche in diretta streaming sui siti del Comune di Modena (www.comune.modena.it), della Gazzetta di Modena, del Resto del Carlino e di Trc. Al termine della rappresentazione seguirà un rinfresco a cura del Novi bar e dell’associazione Pomposa a prezzo fisso, il cui incasso sarà devoluto alle popolazioni terremotate.

Domenica 22 luglio alle 18 paracadutisti in volo si lanceranno sul Novi Ark, fino alle 23 negli anelli attorno al parco si svolgerà un mercato straordinario e in contemporanea avranno luogo animazioni per ragazzi e visite guidate al parco archeologico. Anche in questo caso, il Novi bar e l’associazione Pomposa proporranno un rinfresco pro-terremotati a prezzo fisso.

Al Comune di Finale Emilia, per la ricostruzione di due scuole, andrà anche l’incasso del primo giorno di sosta a pagamento del Novi Park e della navetta da e verso i principali punti d’interesse del centro, previsto per lunedì 23 luglio. Modena Parcheggi ha inoltre deciso di donare i container che nei mesi passati hanno ospitato l’infobox del Novi Park, e che a giorni saranno smontati, al Comune di Novi che vi collocherà i propri uffici.

Azioni sul documento