29/09/2012

“ANCH’IO VINCO” 1 / – TIROCINI FORMATIVI PER CENTO GIOVANI

Martedì 2 ottobre al bar Arcobaleno la presentazione del progetto promosso dal Comune di Modena e rivolto a ragazzi inoccupati con un’età tra i 17 e i 27 anni

Hai un’età compresa tra i 17 e i 27 anni e hai terminato gli studi da tempo? Non frequenti l’Università, né corsi di formazione professionale ma non riesci a trovare un’occupazione? Il progetto Anch’io VInCO intende offrire a 100 giovani da tempo inoccupati la possibilità di rimettersi in gioco e di sperimentarsi nel lavoro e nel volontariato.

Martedì 2 ottobre alle 16 al bar analcolico Arcobaleno di via Toniolo 124, all’interno del Centro di aggregazione giovanile del Circolo Alchemia, il progetto promosso dal Comune sarà presentato al pubblico e i giovani interessati potranno presentare la loro candidatura.

Anch’io VInCO, percorsi di Volontariato, Inclusione, Cittadinanza e Opportunità di lavoro, è un progetto sostenuto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e gestito dal Ceis Formazione in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e l’assessorato alla Formazione professionale e lavoro della Provincia, che si avvale anche del contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena.

A lato pratico, ai giovani vengono offerti tirocini formativi nelle aziende del territorio e si chiede loro di svolgere volontariato in un associazioni locale in modo da arricchire il proprio curriculum. I giovani tirocinanti ricevono inoltre un contributo sotto forma di buoni spesa.

Sono una ventina i ragazzi avviati al lavoro fino ad oggi e per alcuni di loro lo stage in azienda si è già trasformato in un rapporto continuativo e retribuito. Altri 80 saranno inseriti nelle aziende nei prossimi mesi. Per ognuno di loro viene avviato un Percorso esperienziale di cittadinanza attiva (Peca) che prevede laboratori motivazionali di orientamento e formazione in base ad attitudini personali ed esigenze dell’impresa.

“La possibilità di riuscita dei percorsi proposti - afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Fabio Poggi – sta proprio nel fare incontrare diverse realtà ed esigenze sfruttando tutte le potenzialità offerte dal territorio: i ragazzi avviati fino ad ora al tirocinio provengono dai Centri di aggregazione giovanile del Comune che sta sperimentando anche altri percorsi di formazione e protagonismo giovanile; la Provincia metterà a disposizione il know how dei Centri per l’impiego; il Ceis ha maturato una consistente esperienza nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e il Centro Servizi per il Volontariato ha una conoscenza puntuale delle associazioni e dei percorsi che possono offrire.

“Inoltre - conclude Poggi, Anch’io VInCO è un progetto sperimentale che rientra tra le azioni per il sostegno alla cittadinanza responsabile e il protagonismo dei giovani di cui il Comune di Modena è capofila in Regione, e potrà essere replicato o esportato in altre realtà”.

Azioni sul documento