29/09/2012

“ANCH’IO VINCO” 2 / – VENTI GIOVANI GIÀ AL LAVORO IN AZIENDA

Per alcuni il tirocinio si è trasformato in un’occupazione retribuita e continuativa

Nella prima fase di Anch’io VInCO, il progetto promosso dal Comune di Modena che sarà presentato martedì 2 ottobre al bar analcolico Arcobaleno di via Toniolo 124, sono stati avviati al tirocinio in azienda una ventina di ragazzi, altri 80 lo saranno nei prossimi mesi.

Tra i giovani selezionati, molti non hanno conseguito il diploma ma hanno ottenuto una qualifica che però fino ad oggi non è bastata a trovare un’occupazione. Anna che ha 22 anni e una qualifica di addetta alle vendite, da quasi due anni cercava inutilmente un lavoro, ora si sta mettendo alla prova nel campo della ristorazione:. Nello stesso settore desiderava inserirsi Maria che con una qualifica di operatore turistico svolge il suo tirocinio formativo in un bar della città e ha trascorso l’estate prestando volontariato in un centro diurno per anziani. Per altri l’impegno nelle associazioni scorre parallelamente al tirocinio in azienda. Gessica è tra le volontarie che sostengono un gruppo di giovani delle scuole medie nello studio pomeridiano all'interno di un centro d'aggregazione mentre svolge il suo tirocinio in un piccolo supermarket a gestione familiare; Fabian, invece, dopo aver terminato un corso per saldatori, svolge oggi il suo tirocinio in un’azienda metalmeccanica.

“L’obiettivo principale – precisa Alessandra Vaccari referente del progetto per il Ceis Formazione – è offrire ai giovani nuove opportunità per recuperare la speranza in un futuro in cui ci si possa sentire protagonisti e in grado di fare, liberati da paure e insicurezze che caratterizzano stati d'inattività prolungati, e riscoprire il senso di una cittadinanza dove ognuno possa ritrovare il proprio posto senza rinunciare a se stesso. Il progetto si rivolge pertanto a giovani inoccupati o che da troppo tempo non studiano e non lavorano attraverso esperienze di formazione pratica in enti profit e no-profit. Quando scegliamo le aziende e le associamo ai giovani, consideriamo anche la possibilità che il tirocinio possa tradursi in una collaborazione lavorativa continuativa”. E’ quanto è accaduto al ventenne Edward che, avendo concluso un corso professionale, voleva mettere alla prova le competenze acquisite nel campo della grande distribuzione e l’azienda del settore in cui ha iniziato il periodo di formazione prima dell’estate gli ha proposto un inserimento lavorativo vero e proprio.

La seconda fase di “Anch’io V.In.C.O.” partirà a ottobre, quando a cadenza mensile gruppi di una decina di ragazzi saranno avviati al percorso di orientamento e inseriti nelle aziende del territorio per il tirocinio.

Azioni sul documento