18/09/2012

“PASSI DI SPERANZA” /2 – I BALLERINI CHE DANZANO PER LA BASSA

Maestri, coreografi, solisti e primi ballerini tutti sul palco dello Storchi lunedì 24 settembre. Sabrina Brazzo, étoile della Scala, è stata Albachiara nel balletto su musiche di Vasco Rossi

 

 

Ballerini ed étoile di levatura nazionale e internazionale si esibiscono lunedì 24 settembre alle 20.30 al Teatro Storchi di Modena nel Gala di danza “Passi di speranza”, per aiutare i ragazzi della Bassa vittime del terremoto a proseguire negli studi di danza. Sul palco dello Storchi salgono:

Sabrina Brazzo: nata a Portogruaro nel 1968 e vissuta a Venezia, è prima ballerina della “Scala” di Milano, dove si è diplomata alla scuola di danza. Ha ricevuto il premio della critica “Danza & Danza” come migliore interprete della stagione 1998/99 e 2000/01. Nel 2004 trionfa alla Scala nel ruolo di Odette/Odile del "Lago dei Cigni".In occasione dell'addio all'étoile Alessandra Ferri,interpreta Prudance nel balletto “La dama delle Camelie”. Per due anni entra a far parte della compagnia Deutsche am Rhein di Dusseldorf, allora diretta da Heinz Spoerli e ha poi danzato con i più grandi: Balanchine Neumeier, Robbins, Nureyev, Guillem, Fracci e altri. E’ stata protagonista di tornee nei più importanti teatri del mondo. Nel 2011 danza “ Pink Floyd Ballet” di Petit nella tournée scaligera a Istanbul e in Scala interpreta il ruolo dell’Amante in L’Histoire de Manon di Mc Millan. Nell’Aprile del 2012 interpreta e danza il ruolo di Albachiara nella produzione del Teatro alla Scala “L’altra metà del Cielo” con le coreografie e la regia di Martha Clarke e le musiche e i testi di Vasco Rossi.

Maestro Tuccio Rigano: ha frequentato la scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma e si è diplomato ballerino professionista con il massimo dei voti nel 1970. A soli quattordici anni già esordiva in ruoli solistici nel corpo di ballo dello stesso Teatro e, a diciannove, era Primo ballerino. Da allora ha interpretato ruoli da protagonista in tutto il repertorio ballettistico del Teatro della Capitale. Dal 1977 ha lasciato Roma e ha iniziato la carriera da libero professionista danzando in quasi tutti i teatri italiani e come Étoile ospite in grandi compagnie straniere tra le  quali London Festival Ballet e American Ballet Theatre Of New York. Ha lavorato e studiato con grandi coreografi e maestri e per ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti. Dal 1981 si dedica all’insegnamento e alla Coreografia

Alessandra Amato: nata a Napoli, inizia gli studi di danza presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Anna Razzi e si diploma con borsa di studio a sedici anni. Nel 2000 lavora con la Compagnia Nazionale Italiana di Danza diretta da Giuseppe Carbone danzando in Romeo e Giulietta. Dal 2001 lavora con la Compagnia del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Carla Fracci e interpreta ruoli da solista con Galina Samsova, Carla Fracci, Paul Chalmer, Viacheslav Khomyakov, George Balanchine, Paul Chalmer e tanti altri.

Antonio Barone: nato nel 1989, dal 2001 al 2007 ha frequentato corsi di danza classica e moderna presso la “Dance studio II” di Sala Consilina (SA), diretta da Maria Pia Tufano e Lucia Senese dove si avvicina ad altri stili di danza come il contempory-jazz con il maestro Jvan Bottaro; modern-jazz con i maestri Stefano Forti e Franco Bellani; studia repertorio classico con i maestri Tuccio Rigano e Margarita Traianova. Ha studiato con i maestri: Tuccio Rigano; Giacomo Molinari; Vinicio Mainini; Stephan Banica; Mara Fusco; Erwan Strauss; Enzo Paolo Turchi; Cristina Amodio; Marco Sellati; Philippe Talard; Marco Pierin; Ivana Gattei.

E’ Solista nella compagnia “Danza Prospettiva” diretta da Vittorio Biagi, per gli spettacoli “Savor Mediterraneo” e “Amor de tango”. Lavora a Madrid, presso la “compagnia nacional de danza” diretta da Nacho Duato ed è primo ballerino nella compagnia “Euroballetto” di Marco Realino. Nel 2010 è solista nella “Compagnia nazionale di Raffaele Paganini” negli spettacoli: “Tanghi”, “Chiamiamolo sud”; Crisis; “Zorba il greco”, “Omaggio a Gershwin”, coreografie di Luigi Martelletta.

Nel 2011 danza nel cast di “Love Paradigma and love affection” con le coreografie di Mario Piazza, è Primo ballerino presso il teatro Marruccino di Chieti,nello spettacolo “Lirica in danza” con le coreografie di Tuccio Rigano.

Nel 2012 è solista nella compagnia del “Vancouver city dance theater” diretta da Roberta Baseggio, per lo spettacolo “The dreams of Dalì”, solista nella compagnia “RBR dance company”, diretta da Cristiano Fagioli, solista nella compagnia “Fabula saltica” di Claudio Ronda, per la produzione “Pinocchio”.

Partecipa al festival internazionale di danza “Dansencore”,a Montreal (Canada) con le “Quattro stagioni” per la coreografia di Kristian Cellini e Collabora in qualità di assistente alle coreografie per la compagnia “N.Euroballetto” per la quale crea “State of Time”.

Azioni sul documento