24/09/2012

ARTE, FOTOGRAFIA E…RIFIUTI! A MODENA, C’È “RITRATTIAMO”

Dal 28 settembre al 7 ottobre all’Ex Cinema Principe. Dieci giorni di appuntamenti con una mostra sull’arte del riciclo, animazioni, conferenze e laboratori.

 

Dal 28 settembre al 7 ottobre all’ex Cinema Principe è in programma “Ritratti-Amo”, rassegna dedicata all’arte e all’ambiente con una mostra sull’arte del riciclo, animazioni e tanti laboratori per grandi e piccini. L’inaugurazione è in programma venerdì 28 settembre alle 17 con il vernissage della mostra “Riciclarte” a cui parteciperanno artisti emiliani e veneti che realizzano opere d’arte a partire da materiali riciclati. Tra questi Anonella Belletti, organizzatrice della manifestazione, Carlo Baldessarri, Franca Gualmini, Maurizio Zulian, Giuliano Marmiroli, Aldina Gozzi e Giuliano Gualmini.

Sabato 29 settembre, sempre alle 17, lettura animata ispirata al mito di Re Mida dal titolo “Il mio regno in cambio…di un sogno che diventa realtà” con Simone Maretti. Il programma della rassegna proseguirà il 30 settembre con un laboratorio dal titolo “Architettura in divenire” a cura di ReMida Bologna.

Il 3 ottobre è in programma “Rianima PC”: I partecipanti potranno apprendere come riparare il proprio computer utilizzando software libero open source. Il 4 ottobre  presentazione delle attività di BioDanza per bambini e adulti con Angela Di Bartolo.

Il 5 ottobre si potrà portare con sé un oggetto inutilizzato per trasformarlo insieme agli animatori in qualcosa di bello per la casa. Il 6 ottobre, alle 17 si terrà la conferenza “L’Arte per l’Evoluzione” con Luigi Alberton e Maria Cristina Leardini del Centro di ricerca artistica Immaginario Sonoro.

Un laboratorio per bambini dal titolo “Strappiamo la carta” è in programma il 7 ottobre a cura di Manine d’oro Giocattoli, con inizio alle 11. Al pomeriggio si terrà il laboratorio interattivo “Per fare l’albero ci vuole…pazienza” di Fabrizio Cremonese.

“Ritratti-Amo” è realizzato con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena e Gruppo Hera e la collaborazione di Modena Terzo Mondo, Centisia, Ricicla 3000 e Manine d’Oro Giocattoli. Per informazioni: www.comune.modena.it/ambiente oppure info@antonellabelletti.it

 

 

 

 

 

Xxx

 

Azioni sul documento