27/09/2012

GIORNATE DEL PATRIMONIO/2 - ECCO IL MODELLO DEL DUOMO

La conferenza è in programma domenica 30 settembre al Museo civico d’Arte

Nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio domenica 30 settembre alle 17.30 al Museo Civico d’Arte si svolge la conferenza “Il Duomo e la Ghirlandina in scala: il modello ligneo dei monumenti tutelati dall'Unesco”. Si presenta il modello in scala 1:50 della Cattedrale e della Torre, realizzato da Germano Bertolani sui rilievi grafici di Giancarlo Palazzi. Intervengono la direttrice del Museo Francesca Piccinini e lo storico dell'arte Adriano Peroni.

I Musei Civici di Modena espongono nelle proprie sale, a fianco di una serie di calchi di sculture romaniche e di reperti di archeologia medievale, il plastico in legno del Duomo di Modena, realizzato nel 1984 da Germano Bertolani sulla base dei rilievi grafici di Giancarlo Palazzi, per la mostra “Lanfranco e Wiligelmo. Il Duomo di Modena”, oggi completato con il modello della Torre Ghirlandina, realizzata col contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Il modello ligneo consente di ammirare le complesse caratteristiche costruttive dei due monumenti e di cogliere molti particolari architettonici difficilmente apprezzabili attraverso la visita diretta. L’opera è stata realizzata in diverse parti scomponibili e ricomponibili ad incastro per permettere una maggiore fedeltà esecutiva ed un’accessibilità visiva tale da consentire una più accurata lettura delle particolarità architettoniche dei due edifici. Diverse le essenze utilizzate: acero, pero e noce per la cattedrale; acero e tiglio per la torre.

Il plastico evidenzia l’unitarietà del complesso monumentale “Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande”, entrato a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1997. Accanto al modello è collocato un video che si apre con una selezione degli oltre 5.000 scatti fotografici realizzati da Cesare Leonardi  tra il 1983 e il 1984 percorrendo “palmo dopo palmo” il Duomo di Modena e prosegue illustrando le principali fasi di realizzazione dei due modelli. Cesare Leonardi (Modena, 1935) è architetto, fotografo, designer, pittore e scultore, noto sia in Italia che all'estero. Adriano Peroni, storico dell’arte e dell’architettura medievali, nei primi anni Ottanta fece parte del Comitato Scientifico della mostra Lanfranco e Wiligelmo: il Duomo di Modena” (1984), coordinando la sezione sull’architettura e scrivendo un importante saggio. Nel 1988 ha curato la pubblicazione del volume “Il Duomo di Modena. Atlante grafico”, che raccoglie i rilievi realizzati da Giancarlo Palazzi e nel 2006 – con Francesca Piccinini – la mostra e il catalogo “Romanica. Arte e liturgia nelle terre di San Geminiano e Matilde di Canossa”.

Azioni sul documento