27/09/2012

MODENA 29 SETTEMBRE/2 - ANCHE LA MUSICA RIMUOVE LE MACERIE

In piazza Grande si raccolgono offerte e si informa su come aiutare la Scuola di Musica di Mirandola a offrire borse di studio ai ragazzi penalizzati dal terremoto

Nel 2012 “Modena 29 settembre”, dedicato a Pierangelo Bertoli nel decennale della morte, vuole rappresentare anche un momento di solidarietà concreta con le popolazioni duramente colpite dal terremoto. Nel corso della serata in piazza Grande, prima e durante il grande concerto evento con tanti big della canzone da Ruggeri a Carboni, saranno infatti allestiti stand per informare sulle attività della “Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli” e raccogliere offerte in suo favore, mentre volontari distribuiranno volantini che invitano a fare donazioni alla stessa Fondazione spiegandone le ragioni e le finalità.

L’obiettivo dell’iniziativa solidale, intitolata “Anche la musica rimuove le macerie”, è riuscire a offrire borse di studio a ragazzi e ragazze che vogliono imparare o continuare a studiare la musica e sono in gravi difficoltà perché le loro famiglie sono state penalizzate anche economicamente dal sisma di maggio.

La “Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola organizza da anni attività nei nove Comuni della Bassa modenese  proponendo corsi per oltre 800 allievi, progetti didattici per circa 4 mila 500 bambini, attività corali e un gruppo di musica d’insieme che coinvolge anche ragazzi con diversi gradi di disabilità seguiti dal Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Ausl. Un progetto, che coinvolge cinque direzioni didattiche (Finale Emilia, San Felice, Mirandola, Cavezzo, Concordia) e dieci plessi scolastici (Finale Emilia, Massa Finalese, San Felice, Camposanto, Mirandola, Cavezzo, Disvetro, Medolla, Concordia, San Possidonio) si propone, in particolare, di utilizzare la musica per favorire l’integrazione dei bambini con difficoltà attraverso un percorso specifico di educazione al suono, alla musica e al movimento. Il progetto è realizzato da quattro insegnanti di musica con la supervisione di esperti del Servizio di Neuro Psichiatria Infantile dell'Ausl di Mirandola.

Per la Bassa modenese si tratta di un patrimonio importante che rischia di doversi notevolmente ridimensionare a causa del terremoto.

Per dare ulteriore forza all’iniziativa, sul palco di piazza Grande nel concerto della sera, tra i big della musica si esibirà con le sue decine di elementi, anche disabili, la banda musicale giovanile John Lennon, nata nel 1998 proprio per iniziativa della Scuola intercomunale di musica dell'Unione dei Comuni modenesi dell'area Nord.

Esperienza unica in Emilia-Romagna, la John Lennon è composta da oltre 70 strumentisti tra i 12 e i 20 anni. Nel 2001 si è classificata seconda al Concorso internazionale Flicorno d'oro di Riva del Garda e nel 2002 ha suonato in Vaticano, nella Sala Nervi, in occasione di un'udienza del Papa, davanti a 5 mila persone. Oltre a collaborazioni con Goran Bregovich e Nicola Piovani, la banda Lennon è stata in tournée in Francia, Austria, Germania, Ungheria, Spagna, Finlandia e Repubblica Ceca.

Per sostenere i progetti della “Fondazione Scuola di musica Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola e contribuire a offrire borse di studio per gli allievi colpiti

dal terremoto si possono fare versamenti su di un conto corrente bancario. Le coordinate sono: iban it 47 r061 6066 8501 0000 0005 266 per chi contribuisce dall’Italia e bban r061 6066 8501 0000 0005 266 per chi volesse contribuire dall’estero. La causale è: conto dedicato pro borse di studio allievi terremotati Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli.

Chi vuole effettuare una donazione attraverso PayPal può utilizzare una specifica pagina internet (www.kapipal.com/fondazionecgandreoli).

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito web della Fondazione (www.fondazionecgandreoli.it).

Azioni sul documento