26/09/2012

ON LINE IL REPORT DELLA RICERCA CHE FOTOGRAFA I GIOVANI

Tabelle, grafici e dati nel sito dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune

Nel sito interne dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena (www.comune.moena.it/politichegiovanili) è disponibile il report completo della ricerca “I giovani modenesi fra i 15 e i 24 anni”, condotta nel 2011 dall’Ufficio Ricerche assieme al Centro studi e documentazione.

Lo studio, che indaga i valori, gli atteggiamenti, la percezione che hanno di sé e del mondo i giovani modenesi, è stato condotto su un campione rappresentativo della popolazione modenese di età tra i 15 e i 24 anni. Sono 445 i giovani intervistati, per il 78,9 per cento di nazionalità italiana e per il restante 21,1 stranieri. In internet sono disponibili 30 grafici commentati, oltre a 17 tabelle che riassumono tutti i risultati dell’indagine articolata in cinque aree tematiche riguardanti: Atteggiamenti, valori, riferimenti; La propria generazione e quella degli adulti; Immigrazione; Comportamenti e percezione di sé; La città di Modena.

Il report è corredato dai contributi del docente di sociologia dell’Università di Modena Claudio Baraldi e del ricercatore esperto di politiche giovanili Riccardo Grassi. Un’analoga ricerca era stata condotta dal Comune di Modena nel 2003, quando però non compariva nel campione intervistato un numero significativo di ragazzi stranieri.

Azioni sul documento