17/09/2012

TERREMOTO / 2 – LIOTTI: UN RISCOPERTO SENSO DELLA COMUNITÀ

La presidente del Consiglio comunale ha aperto la seduta dedicata al dopo sisma

“Un evento tragico che ha influito sulla vita quotidiana di tante persone, cambiandole per sempre, ma che ha anche dato a chi lo ha vissuto una nuova riorganizzazione delle priorità. Le cose - case, oggetti, automobili -  sono diventate improvvisamente effimere. Abbiamo riscoperto un senso di comunità spesso soffocato”.

Con queste considerazioni la presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti ha aperto la seduta del Consiglio comunale di lunedì 17 settembre interamente dedicata a quanto si è fatto e si sta facendo per superare le conseguenze del terremoto e contribuire alla ripresa dei territori più duramente colpiti. Prima della relazione del sindaco Giorgio Pighi e del successivo dibattito, la presidente ha ricordato che: “Tanti in quei giorni si sono precipitati in strada e hanno condiviso le proprie paure. Le sensazioni di solidarietà, aiuto reciproco, comunità ritrovata, erano amplificate sui luoghi del cratere. Si dormiva con le porte aperte o in giardino, il senso di sicurezza veniva dal poter uscire rapidamente da casa, non dal chiudersi con doppie mandate e sbarre alle finestre”.

La presidente ha anche sottolineato come “il Festival Filosofia incentrato quest’anno, con una straordinaria coincidenza, sulle ‘cose’ abbia rappresentato un’occasione importante per riflettere su quelle cose alle quali, tante volte, abbiamo dato troppa importanza e che, con il terremoto, abbiamo rimesso in discussione: cose da salvare, cose di cui invece ci si può privare, cose che hanno segnato la nostra vita”.

Azioni sul documento