25/01/2013

CORRIDA DI SAN GEMINIANO, L’ARRIVO TORNA AL PARCO NOVI SAD

La corsa internazionale, organizzata dalla Fratellanza è giunta alla 39a edizione. Si corre il giorno del Santo patrono sul percorso Modena-Cognento-Modena

Giovedì 31 gennaio la A.S. La Fratellanza 1874 organizza, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna, ed il sostegno dell’Aceto Balsamico Del Duca e del Banco S. Geminiano e S. Prospero, la 39ª Corrida di San Geminiano, 9a Corsa della Pace per la Fratellanza tra i popoli”, gara Internazionale di corsa su strada di km 13,350. La gara prenderà il via in via Berengario alle 14.30 e si snoderà sullo storico percorso Modena – Cognento – Modena, con arrivo all'interno del Parco Novi Sad.

Tra le novità dell’edizione 2013 spicca il ritorno dello striscione d’arrivo davanti alle tribune nella splendida cornice del Foro Boario. Oltre alla gara internazionale due i percorsi non competitivi che riverseranno sulle strade della città quasi 5000 modenesi. Il percorso più corto è quello della Minicorrida di 3km che dopo il passaggio in via Emilia centro e di fronte al Duomo, uscirà dal centro storico per tornare al Novi Sad percorrendo viale Barozzi. La Corrisangeminiano è invece la corsa non competitiva che seguirà il percorso della Corrida andando quindi a Cognento e ritorno con i 13,350 km complessivi. Per chi non fosse tesserato alla Federazione di Atletica Leggera ma volesse comunque competere nella gara competitiva ed entrare in classifica e confrontarsi con gli atleti di alto livello, può usufruire del cartellino giornaliero”, presentandosi all’atto dell’iscrizione accompagnato dal certificato di idoneità per attività agonistica.

Corrida e solidarietà. Quest’anno al fianco della Corrida ci saranno due onlus: l’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) e l’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule). Continua la collaborazione con Telethon che anche quest’anno ha deciso di essere accanto alla corsa dei modenesi. Durante tutto il periodo delle iscrizioni sarà infatti possibile fare donazioni presso la sede della Fratellanza 1874, in via Piazza n.76. Anche quest’anno ci sarà l’intrattenimento post-gara con la Red House Blues Band, complesso musicale composto da dipendenti della Ferrari, che suonerà in favore di Telethon allietando l’attesa tra l’arrivo dei top runners e le premiazioni.

Mentre sale l’attesa per tutti quei modenesi che ogni anno partecipano alla Corrida, un appuntamento fisso della stagione agonistica, continua la corsa alle iscrizioni con il tetto massimo fissato a 1500 pettorali per i competitivi e ai 4500 pettorali per i percorsi non competitivi. L’ultima edizione è stata vinta dal keniano Daudi Makalla col tempo di 39.06, mentre nella gara femminile si è imposta la torinese Giorgia Morano correndo in 46.08.

Azioni sul documento