30/01/2013

EUROPA / 2, SE L’UNIONE È “SULL’ORLO DEL BARATRO”

Venerdì 1 febbraio il giornalista Francesco de Filippo presenta il libro di cui è coautore assieme al vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella

Venerdì 1 febbraio la Tenda di viale Monte Kosica 65, gestita dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, dà il via alla programmazione di febbraio dedicata interamente all’Europa. L’appuntamento alle 21 è con il giornalista Francesco de Filippo, autore insieme a Gianni Pittella di “Sull’orlo del baratro”, che dialogherà con l’ex parlamentare europeo Luciano Vecchi. L’incontro è a cura di associazione culturale l'Asino che vola e Il Ratto d'Europa di Ert.

“La Ue non può e non deve crollare - scrivono Pittella e De Filippo - La crisi che stiamo attraversando è di spaventose dimensioni ma Bruxelles ha gli strumenti per difendere il continente”. Il vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, individua il percorso che i Paesi e l'organo sovranazionale che li rappresenta e unisce devono compiere per uscire da una situazione che ha portato la grande istituzione sull'orlo del baratro. E non lesina critiche a quei governi che per tornaconti elettorali e scarsa lungimiranza politica intendono da questa situazione accrescere la distanza economica tra i Paesi, contribuendo a un’Europa sempre più a ‘doppia velocità’. “Mancano le grandi stature politiche, gli Adenauer, i Mitterrand, gli Spinelli, ma, a sostenere le sue idee, Pittella ha un europeista convinto ed esperto come il presidente Napolitano, tenace sostenitore di "sempre più Europa". È il parere condiviso da tecnici di caratura internazionale come Daniel Gros, Stefano Micossi e John Mifsud che firmano un contributo in “Sull’orlo del baratro”.

Per ulteriori informazioni sul programma si può consultare il sito internet (www.latenda.mo.it o www.facebook.com/latenda), inviare una e-mail (latenda@comune.modena.it) o telefonare nelle serate di apertura (tel. 059 214435).

 

Galleria immagini

Azioni sul documento