28/01/2013

PROGETTI PER LO SVILUPPO / 2 – SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE

Fondi per investimenti, risorse per garantire e agevolare il credito nei confronti delle imprese, riduzione dei tassi, consulenze e trasferimento di ricerca e tecnologia

Tra le linee di indirizzo delle politiche per lo sviluppo di Modena, presentate in Consiglio dall’assessore allo Sviluppo economico Daniele Sitta, una parte consistente di progetti e interventi è dedicata al sostegno delle imprese in particolare sul fronte dell’innovazione.

In questa direzione va la destinazione di risorse per garantire e agevolare il credito nei confronti delle imprese, sia come possibilità di accesso al credito, sia come riduzione dei tassi sui finanziamenti delle banche. Tra i progetti riconfermati in quest’ambito ci sono il “Fondo Innovazione” e “Azione Credito”. Il primo offre finanziamenti agevolati a sostegno di progetti di innovazione delle piccole e medie imprese, che si attuano con un fondo rotativo a provvista mista (degli enti pubblici promotori e delle banche locali) per la concessione, dopo selezione con bando pubblico, di mutui agevolati fino a 200 mila euro per investimenti in innovazione di prodotto o di servizio, innovazione di processo, innovazione gestionale-organizzativa e innovazione commerciale. “Azione Credito”, invece, finanzia investimenti per riqualificare o aprire nuove attività di commercianti e artigiani della città, attraverso la concessione di mutui agevolati fino 50 mila euro, con garanzia dei Consorzi Fidi, di durata massima 5 anni, e con abbattimento di 2,5 punti del tasso d'interesse.

Un altro strumento che si continuerà a perseguire è “Modena Innova”, che passa dalle azioni di consulenza professionale e dal trasferimento di ricerca e tecnologia di Democenter e delle Università a sostegno delle imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni, spesso non in grado di affrontare con le sole proprie forze progetti di innovazione su prodotti e processi. Il sostegno all’innovazione passa poi anche dai progetti di start-up di nuove imprese o attività professionali giovanili, oltre che dalla riconferma delle attività del Club delle aziende modenesi per la responsabilità sociale d’impresa (Rsi).

Azioni sul documento