28/01/2013

PROGETTI PER LO SVILUPPO / 3 – DARE OPPORTUNITÀ AI GIOVANI

Sostegno a start-up di nuove imprese o attività professionali giovanili e interventi per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nelle linee di indirizzo presentate

Ci sono anche progetti di sostegno a start-up di nuove imprese o attività professionali giovanili, oltre che interventi per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, tra le linee di indirizzo delle politiche per lo sviluppo di Modena, presentate in dall’assessore allo Sviluppo economico Daniele Sitta al Consiglio comunale.

Con il progetto “Giovani al futuro” si punta a favorire l'acquisizione di consapevolezza da parte dei giovani rispetto alle loro potenzialità, supportandone l'orientamento rispetto a percorsi di studio, lavoro e opportunità professionali. Accanto al Comune di Modena, sono partner attivi Democenter_Sipe, Camera di Commercio, Università, Provincia, Er-Go e Modena Formazione. Nell’ambito del progetto, una piattaforma internet (www.giovanialfuturo.it) fornisce un primo orientamento ai servizi e alle opportunità messe a disposizione dai servizi presenti sul territorio. I giovani interessati possono accedere a iniziative gratuite (eventi, workshop) nelle quali vengono accompagnati da counsellor e da tutor a capire meglio quali siano i loro punti di forza, a mettersi in gioco nell'attuale mercato del lavoro, a valutare ed esplorare le strade meno frequentemente battute.

Buoni risultati di interesse ha dato il progetto “Hub” (incubatore d’imprese), che si avvia a concretizzazione dopo alcune difficoltà di percorso che hanno comportato l’esigenza di individuare una sede alternativa a quella inizialmente indicata. Prevede l’insediamento di imprese innovative e creative con offerta di servizi comuni (show room, sala riunioni, sala conferenze, ecc), realizzazione di servizi di accelerazione di impresa, allestimento di uno spazio di co-working, programmazione di incontri e attività formative legati a startup e innovazione.

Un nuovo progetto in corso di realizzazione, prevede la proposizione di strumenti e opportunità a favore dei giovani che faticano a inserirsi stabilmente nel mercato del lavoro. I principali obiettivi che il “pacchetto” intende perseguire sono: ridurre il disallineamento formativo tra domanda e offerta di lavoro, offrire esperienze concrete di stage e simili strumenti, sostenere e promuovere percorsi di autoimprenditorialità giovanile e sostenere e promuovere la nascita di start-up innovative.

Azioni sul documento